Week end
Week end
Eventi e cultura

A Matera, eventi per tutti i gusti

Un Weekend ricco di appuntamenti nella Città dei Sassi

A Matera questo Weekend c'è davvero l'imbarazzo della scelta!

Ancora in corso è la mostra pittorica del M° Miguel Gomez targata "Woman's", inauguratasi Giovedì 12 Maggio, che rimarrà aperta al pubblico fino a Domenica 22 Maggio, dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 21:00, presso la Galleria d'arte Ce.Ma.Ci. di Vita Malvaso.

Apre i battenti questo fine settimana il Cinema "Al Piccolo" di Matera per la proiezione del film "Freeheld", quinto appuntamento della rassegna cinematografica "Obiettivo rivoluzione...il diritto di amare" organizzata dall'Associazione Ri(S)volta in collaborazione con il collettivodonnematera e Arcigay Basilicata. Il film affronta l'argomento delle unioni civili, un tema molto attuale al giorno d'oggi e sarà proiettato Venerdì 20 Maggio alle ore 18:00 e alle ore 21:00, e tra i due spettacoli, alle ore 20:00, ci sarà un dibattito sui diritti LGBTI, per comprendere meglio cosa è cambiato e cosa non ancora con l'approvazione del Ddl Cirinnà, tenuto dall'avvocato Pasqua Manfredi della Rete Lenford (Avvocatura per i Diritti LGBTI).

Nei giorni di Venerdì 20 e Sabato 21 Maggio 2016, doppio appuntamento con il XXXVI Congresso Nazionale A.I.D.M. "Sentieri tortuosi per i percorsi di genere" presso il Teatro Duni a Matera, organizzato dall'Associazione Italiana Donne Medico, al quale saranno presenti moderatori e relatori di indiscutibile levatura scientifica. Per saperne di più, scarica il programma.

Nel tardo pomeriggio di Sabato 21 Maggio, ore 18:30, presso la Sala Convegni della Banca Popolare di Puglia e Basilicata a Gravina in Puglia, il territorio appulo-lucano, in particolare le città di Bari, Altamura, Gravina e Matera, rappresentato nelle istituzioni della zona, sarà presente al convegno "Puglia e Basilicata: due economie a confronto. Opportunità e Sinergie (Matera Capitale della Cultura 2019, punto di partenza e non di arrivo)", organizzato dal Movimento Rivoluzionario per lo Sviluppo Metropolitano.

Arte, musica e cultura si incontreranno in piazza San Giovanni a Matera, Domenica 22 Maggio a partire dalle ore 16:00: in occasione della "Festa della Musica e del Lavoro" che, avrebbe dovuto avere luogo il giorno 1° Maggio rimandata a causa del mal tempo, gli artisti e gli appassionati della pittura avranno la possibilità di dare libero sfogo al proprio io creativo nella piazza materana munendosi di cavalletto e occorrente. In più, oltre 25 gruppi musicali saliranno sul palcoscenico per il Concertone del 22 Maggio, per garantire agli spettatori una serata di grande festa all'insegna della buona musica che sarà presentata da Saverio Pepe e Paolo Irene.

Se spostiamo l'attenzione su Gravina, da non perdere assolutamente l'appuntamento di Venerdì 20 Maggio ore 19:30 presso le Officine Culturali, dedicato ad Enzo Tortora. Politico, giornalista e conduttore televisivo, grande personalità del panorama italiano, a lui sarà dedicata interamente la serata nel corso della quale sarà riprodotto "Enzo Tortora, una ferita italiana", docufilm diretto dal regista Ambrogio Crespi, e seguirà un dibattito tenuto da personaggi illustri dello scenario politico e giuridico a livello nazionale ed europeo.

Ad Altamura invece, il cantautore Nino Buonocore terrà un concerto di solidarietà, unica tappa pugliese del suo "Libero Suonare Tour 2016", alle ore 21:00 presso il Teatro Mercadante. Porterà sul palcoscenico la sua ampia e lunga esperienza musicale attraverso brani che sembrano senza tempo e senza confine. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto in favore delle attività benefiche dell'Associazione "Una stanza per un sorriso Onlus".

Vi ricordiamo che potete inviare una mail alla Redazione di MateraLife all'indirizzo info@materalife.it e segnalare i vostri eventi e vi auguriamo un Buon Weekend!
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.