hello fish
hello fish
null

Acquacultura, Hello Fish

Freschezza in Tavola

Pesce fresco tutto l'anno e con la garanzia della sicurezza ,della qualità nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale e con il vantaggio di contribuire a sostenere l'economia locale con le produzioni in acquacoltura.
Con la campagna '' Hello Fish!'' la Camera di commercio di Matera per tutto il mese di agosto contribuirà a informare i consumatori sui vantaggi delle specie di pesce, crostacei e molluschi allevati in acqua, a far conoscere la filiera – dal produttore al venditore agli acquirenti di tutti i giorni, come ristoratori, massaie, buongustai- tutte le regole auree per ottenere in tavola il meglio del pescato e le diverse modalità di cucinare le specie ittiche, grazie ai suggerimenti del ricettario tematico '' Sapori d'Acqua''. A tavola il pesce, cucinato in padella o alla griglia, come antipasto, nei primi e nei secondi, rappresenta una parte poco conosciuta della Dieta Mediterranea.
Le qualità organolettiche del pesce, legate ad aromi e sapori della terra, costituiscono una componente importante della buona tavola, della varietà alimentare e di stili di vita improntati al benessere. E' anche per questo che la campagna "Hello Fish!'' intende ''nuotare'' in maniera sostenuta per promuovere l'acquacoltura. Un progetto,nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Dipartimento delle politiche competitive della qualità agroalimentare e della pesca del Ministero delle Politiche Agricole, portato avanti dalla Camera di commercio e che a livello locale ha il sostegno degli operatori di filiera.
La campagna di informazione, che andrà avanti fino al 30 agosto coinvolgerà ristoranti ( con almeno tre piatti per un pasto completo con prodotti di acquacoltura) pescherie, mercati rionali, punti vendita. Allo scopo sarà disponibile materiale informativo, ricettari e vetrofanie. E per incrementare la partecipazione sia dei ristoranti che dei consumatori la Camera di commercio realizzerà una gara fotografica sui piatti a base di pesce e di acquacoltura. Gli scatti fotografici e una breve recensione saranno pubblicati sulla pagina facebook del progetto (https://www.facebook.com/acquacoltura). Sarà il pubblico a votare il ristorante vincitore e il cliente autore della foto, che saranno premiati a conclusione della campagna. Per gli operatori ci saranno vantaggi sul piano promozionale e della visibilità nelle campagne di comunicazione nazionale e locale e sui siti del progetto, al quale hanno aderito i ristoranti Kappador La finestra sui Sassi, Oi Marì, ristorante Da Mario, ristorante Le Spighe, S&P ristorazioni di Eustachio Santarsia, Il Mare nei Sassi, La Gatta Buia Food&Drinks, Ristorante alle Fornaci e le pescherie De Salvo srl, De.Ra.Do srl, Allevid srl (Divella supermercati).
E' un motivo in più per farlo, rivolto anche ai turisti in visita alla Capitale europea della cultura per il 2019. Hello Fish!è una campagna nel segno della bontà e della voglia di conoscere per comprare e mangiare genuino, certificato, e per una buona abitudine alimentare da ripetere più spesso (http://www.hellofish.it/).
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.