Acqua dal rubinetto
Acqua dal rubinetto
Territorio

Acque del Pertusillo, che fine hanno fatto i controlli?

Marmo: Verificare la qualità dell'acqua destinata ai pugliesi

"Si chiede di conoscere le risultanze e i dati delle analisi e ispezioni compiute da Arpa Puglia-in auspicabile sinergia con AQL e Arpa Basilicata- sulla qualità dell'acqua che sgorga dai rubinetti delle famiglie pugliesi". Questa la richiesta inoltrata dal consigliere regionale pugliese Nino Marmo (Forza Italia) nell'interrogazione urgente inviata ai presidenti del Consiglio e della Giunta regionale pugliese.
L'acqua è quella depositata nel bacino lucano del Pertusillo, territorio di Grumento, prelevata dall'Acquedotto lucano e distribuita in Basilicata mentre il 60% all'Acquedotto pugliese spa. Quest'ultimo rifornisce con la medesima acqua per uso potabile i cittadini della Puglia e anche della Campania.

Nel corso degli ultimi quattro anni dentro l'invaso situato in Val d'Agri, a pochi passi dal giacimento di idrocarburi in terraferma probabilmente più grande d'Europa gestito da Eni spa, si sono verificate anomale morie di carpe e un sospetto proliferare di alghe.
"Si sono rincorsi e sovrapposti dati allarmanti relativi alla qualità dell'acqua presente in diga – scrive ora il consigliere Marno - I monitoraggi fatti da organismi privati contrasterebbero in tutto o in parte con i rilievi ufficiali dell'Arpab(agenzia per l'ambiente della Basilicata). A seguito delle numerose polemiche scoppiate dentro e fuori i mass media anche l'Arpab, previe analisi svolte nel luglio 2011 e nel marzo 2012, avrebbe certificato la presenza di concentrazioni di idrocarburi e metalli pesanti".
Dati che sarebbero stati sminuiti dalla stessa Arpab e dalla Regione Basilicata.

Risale invece a febbraio 2015 la decisione da parte dell'Unione europea di aprire un'indagine per verificare la situazione ambientale del Pertusillo e della Val d'Agri.
Quindi in data 15 marzo 2016 il Consiglio regionale pugliese ratifica, all'unanimità, una mozione con la quale impegna la Giunta ad attivare ogni utile iniziativa in sede regionale, nazionale e europea per "… accertare una volta per tutte anche attraverso controlli dell'Arpa Puglia congiuntamente alla struttura omologa della Regione Basilicata(già entrambe sollecitate tramite ordine del giorno del Consiglio regionale del 20/01/2015) se la Diga del Pertusillo costituisca o meno un invaso fonte di elementi tossici e gravemente nocivi per la salute dei pugliesi che acquistano e utilizzano quell'acqua come potabile… e a relazionare in Consiglio entro 90 giorni, per fornire i dati acquisiti dagli organismi tecnici incaricati, onde eliminare ogni possibile dubbio sulla problematica sollevata".

Ad oggi nulla è stato deciso. Al presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo e del presidente della Giunta Michele Emiliano il compito di dare spiegazioni.
  • Acqua
Altri contenuti a tema
In Basilicata si perde il 65% di acqua dalle reti idriche In Basilicata si perde il 65% di acqua dalle reti idriche Triste primato, come rileva l'Istat
Bonus idrico in Basilicata: guida completa per ottenere lo sconto in bolletta Bonus idrico in Basilicata: guida completa per ottenere lo sconto in bolletta Si possono presentare le domande per ottenere il beneficio economico
Dopo il bonus gas, la Regione vuole fare lo sconto in bolletta dell'acqua Dopo il bonus gas, la Regione vuole fare lo sconto in bolletta dell'acqua Prima delibera approvata. Ora si attendono i prossimi atti
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
Acqua: rimane il braccio di ferro tra Basilicata e Puglia Acqua: rimane il braccio di ferro tra Basilicata e Puglia Bardi: "I lucani sono creditori"
Acqua in vetro nella mensa scolastica Acqua in vetro nella mensa scolastica Al bando le bottigliette, si usano le caraffe
Acqua: Regione Basilicata vuole rivedere accordi con Puglia Acqua: Regione Basilicata vuole rivedere accordi con Puglia "Non vantaggiosi per lucani"
Bonus idrico di 1000 euro, da oggi si presentano le domande Bonus idrico di 1000 euro, da oggi si presentano le domande Per chi ha effettuato lavori di risparmio d'acqua. La piattaforma on line e i dettagli
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.