Frana a Montescaglioso, l'altro fronte
Frana a Montescaglioso, l'altro fronte
Territorio

Basilicata a rischio idrogeologico

Tutti i Comuni lucani presentano alta criticità

La Basilicata è una delle regioni d'Italia in cui la totalità dei Comuni è a rischio idrogeologico. A renderlo noto è il rapporto delle Cgia di Mestre su dati dell'Ispra (Istituto superiore per la ricerca ambientale) sulla cementificazione nel nostro Paese.

I dati elaborati hanno rivelato che in oltre due decenni, dagli anni '80 al 2012, il consumo di suolo ha interessato tutto il Paese. Nel 2012 (ultimo anno disponibile) l'estensione del suolo coperto da asfalto o cemento ha raggiunto il 7,3% dell'intera superficie nazionale. Volendo stilare una graduatoria, il Veneto si è guadagnato la prima posizione con un incremento del livello di cementificazione pari al 3,8%, un dato nettamente superiore alla media nazionale che si attesta sul +1,9%.

A seguire, nelle prime posizioni, vi sono le regioni piu' popolose come la Lombardia, in cui il 10,6% del territorio risulta cementificato, la Campania (9,2%), il Lazio (8,8%), l'Emilia Romagna (8,6%), laPuglia e la Sicilia (entrambe con l'8,5%).

Specificando che nell'analisi svolta è stato valutato il consumo di suolo, "vale a dire la quota di superficie coperta con asfalto e cemento interessata dalla costruzione di edifici, capannoni, strade, infrastrutture, insediamenti commerciali, etc., rispetto alla superficie totale", il segretario della CGIA Giuseppe Bortolussi sottolinea che "le realtà maggiormente interessate dalla cementificazione sono anche quelle che in questi ultimi anni hanno subìto i danni ambientali più pesanti a seguito di allagamenti, esondazioni, frane e smottamenti, che hanno martoriato i residenti di questi territori. In altre parole, dove si è costruito di più, i dissesti idrogeologici sono stati maggiori".

La Basilicata rientra, invece, tra i Comuni censiti dal Ministero dell'Ambiente ad alta criticità idrogeologica. Fanno parte della stessa categoria le regioni piu' piccole: Valle d'Aosta, Umbria, Molise e Calabria. In queste aree il 100% dei Comuni è a rischio. Si tratta di territori che per caratteristiche orografiche sono prevalentemente collinari, montuosi e quindi potenzialmente più esposti al rischio idrogeologico.

I territori con meno criticità, invece, sono la Sicilia (71% dei Comuni interessati), la Lombardia (60,1%) e il Veneto (56,3%).
  • Regione Basilicata
  • Rischio idrogeologico
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Inizia la campagna elettorale per il voto del 21 e del 22 aprile
Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Incontro a Potenza, nell'Università
Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) La situazione a cinque giorni dalla presentazione delle liste
Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Il presidente della Provincia mette tutti d’accordo
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Una sede delle prove è a Matera (Venusio)
Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche I fondi donati dal gruppo regionale del Movimento 5 stelle
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.