lutto cittadino
lutto cittadino
Cronaca

Ciao Davide e Giuseppe

Oggi alle 10 la messa di suffragio, domani i funerali a Matera e Irsina

Domenica 11 Ottobre 2015 sarà il giorno dell'ultimo saluto a Davide Belgrano e Giuseppe Lasaponara, volati in cielo a bordo di una mongolfiera giovedì mattina a causa di un tragico incidente nel corso del Matera Balloon Festival. I funerali si terranno in contemporanea a Matera e Irsina alle ore 15.

In particolare, i funerali di Davide avranno luogo presso la chiesa della Santa Famiglia in via Mattei a Matera, parrocchia frequentata quotidianamente dal ventenne materano di cui era organista. Per Giuseppe, invece, luogo del commiato sarà la chiesa dell'Immacolata a Irsina.

Intanto oggi, sabato 10 Ottobre, alle ore 10 presso la chiesa della Parrocchia Santa Famiglia a Matera è stato deciso di celebrare una Santa Messa di suffragio, su volontà delle famiglie dei due ragazzi deceduti, per onorare la loro memoria e dare, per quanto possibile, un minimo di conforto a tutta la comunità. Lo rende noto l'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi Matera-Irsina. "Presiederà la concelebrazione dell'Eucarestia mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, amministratore apostolico di Matera-Irsina. Ad accompagnare le salme dei due ragazzi, in chiesa saranno presenti i familiari e i compagni dell'Istituto Olivetti, loro scuola di appartenenza".

Il comune di Matera comunica che entrambe le salme rimarranno nella chiesa della Santa famiglia per la veglia, prima delle rispettive esequie.

Questo quanto stabilito nel pomeriggio di ieri in seguito all'esame autoptico effettuato sui corpi dei due ragazzi presso l'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera. A disporre le autopsie il pm Rosanna De Fraia, della Procura della Repubblica del Tribunale, che coordina le indagini insieme ai Carabinieri e che ieri, a seguito della tragedia, ha aperto un'indagine per omicidio colposo plurimo nella quale unico indagato ufficiale, al momento, risulta Hans Rolf Friedrich, il tedesco di 72 anni, manovratore della mongolfiera tuttora ricoverato con evidenti ustioni sul corpo ma non in pericolo di vita.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.