Produzioni locali
Produzioni locali
Vita di città

Doppio appuntamento per il mercato della terra

Dedicato ai piccoli produttori locali

Sabato 1 e 15 aprile torna il Mercato della Terra a Matera dalle 9:30 alle 13:30 in viale delle Nazioni Unite 53, sul sagrato della Chiesa Maria SS Addolorata, ospite della Parrocchia di Serra Venerdì con la collaborazione della comunità parrocchiale e del Parroco don Michele Larocca.

Dai produttori del Mercato della Terra sarà possibile acquistare pasta di grani antichi, lenticchie IGP e ceci, uova fresche di galline allevate all'aperto, birre artigianali, funghi, formaggi, latte e salumi, zafferano biologico, miele, vino, olio evo, confetture, passata di pomodoro pachino, taralli, ortofrutta, peperoni cruschi, lavanda e gadget profumati con lavanda secca. Saranno presenti una ventina di artigiani del gusto dai quali sarà possibile non solo acquistare prodotti buoni puliti e giusti ma soprattutto sarà possibile conoscere le storie di chi ha scelto di aderire alla Comunità della Terra di Matera, incontrare i soci della Condotta e, perché no, tesserarsi e aderire ad un movimento internazionale che tutela la biodiversità e le specificità culturali.

Dopo l'incontro di martedì 28 marzo "La terra in tavola" promosso dalla Condotta Slow Food di Matera dedicato proprio all'incontro tra produttori e ristoratori del territorio materano per promuovere lo scambio di contatti e proposte di entrambe le parti affinché possa realizzarsi una cooperazione non solo formale ma soprattutto sostanziale tra i due stakeholder, il Mercato della Terra ricopre un ruolo ancora più importante diventando una opzione di approvvigionamento anche per i ristoratori materani che vogliono raccontare il territorio e le sue peculiarità.

Il Mercato della Terra di Matera è l'unico Mercato Slow Food di Basilicata e fa parte della rosa di 47 tra quelli italiani e degli 88 presenti in tutto il mondo, l'Organizzazione del Mercato della Terra di Matera è affidata a un Comitato di Gestione eletto a maggioranza dai componenti della Comunità del Mercato della Terra di Matera a gennaio 2023.
La Comunità della Terra di Matera che ha dato vita a questa iniziativa e si è costituita il primo dicembre 2022 e ha organizzato la prima apertura del Mercato il 17 dicembre 2022 a Matera nella sede dell'Hotel Chiostro delle Cererie; unisce ad oggi 28 produttori e trasformatori del territorio materano e conferisce al Mercato della Terra olio EVO, legumi, farina e pasta secca di antichi frumenti e di Senatore Cappelli, uova, confetture, lavanda, ma anche pane, salame, formaggi e latticini di grande qualità, frutta e verdura, miele, birra artigianale e vini.
I Mercati della Terra sono una rete internazionale di mercati che lavorano in accordo con i principi di Slow Food, i protagonisti sono i piccoli produttori e gli artigiani del cibo: vendono ciò che producono e trasformano e possono garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti. Sui banchi del Mercato della Terra si trova cibo buono, pulito e giusto: i prodotti sono locali, freschi e stagionali; rispettano l'ambiente e il lavoro dei produttori; sono proposti a prezzi equi, per chi compra e per chi vende. I Mercati della Terra sono luoghi dove acquistare prodotti di alta qualità, ma anche spazi per costruire comunità, creare scambio e fare educazione.
  • Mercato
Altri contenuti a tema
Pianificazione dei mercatini e degli eventi sino al 2026 Pianificazione dei mercatini e degli eventi sino al 2026 Movimento 5 stelle: "In questo modo migliora l'organizzazione"
Allestimenti natalizi e mercatini, Comune prepara calendario Allestimenti natalizi e mercatini, Comune prepara calendario Pubblicato l'avviso per la presentazione delle domande degli interessati
Oggi il mercato di Campagna amica Oggi il mercato di Campagna amica Tanta frutta per "Vitamina C... piace". Presenti anche studenti
Calendario dei mercatini a Matera Calendario dei mercatini a Matera Il programma del periodo invernale e primaverile
Ecco il primo Mercato della Terra di Slow Food della Basilicata! Ecco il primo Mercato della Terra di Slow Food della Basilicata! Appuntamento a Matera, negli spazi dell’hotel Chiostro delle Cererie: l’inaugurazione è in programma il 17 dicembre
Proposte per mercatini ed eventi enogastronomici Proposte per mercatini ed eventi enogastronomici Pubblicato avviso del Comune di Matera
G20, chiuse le attività commerciali in zona dell'evento G20, chiuse le attività commerciali in zona dell'evento Due giorni di stop anche per mercato in piazza Persio
Ordinanza di Bennardi sui mercati Ordinanza di Bennardi sui mercati Per quello settimanale e quello rionale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.