Matera2019 entra nella short list
Matera2019 entra nella short list
Eventi e cultura

Il progetto Matera2019 prosegue con l'ingresso nella short list

La città dei Sassi con Siena, Cagliari, Lecce, Ravenna e Perugia-Assisi si giocherà il ruolo di Capitale europea della Cultura

Matera2019 ha compiuto il suo primo passo reale. La Commissione poco più di un'ora fa ha comunicato l'esito della prima scrematura è la città dei Sassi è entrata a far parte della lista delle sei candidate scelte per proseguire la sfida per divenire Capitale europea della Cultura nel 2019.

E' stato un evento festeggiato da tutto il Comitato Matera2019 e dai diversi esponenti delle varie associazioni che hanno collaborato alla messa in opera di tutte le iniziative poste in essere sino ad oggi. La diretta video, organizzata assieme a Trm ha permesso di assistere alla nomina delle città selezionato per la short list in diretta dalla Casa Cava. Sei nominate. Si è partiti con Siena, dunque Cagliari, Lecce, Ravenna e Perugia-Assisi, per finire, ultima tra le nominate, con Matera. L'ovazione è stata spontanea ed ha coinvolto tutti i presenti.

Un momento storico per un progetto proposto dai cittadini, partito davvero dal basso, dunque fatto suo e portato avanti dall'amministrazione, che ci ha sempre creduto mettendo in gioco tante risorse, ma soprattutto impegnandosi nell'accattivare verso Matera tanti personaggi della cultura italiana.

Un percorso di team che pian piano sta coinvolgendo sempre di più la città e che prossimamente dovrà ulteriormente mettere in campo ogni singolo cittadino di Matera. Ora il percorso porta ad altri nove mesi circa di attività, con annessa la sistemazione più dettagliata e peculiare del dossier presentato il 13 novembre scorso a Roma. Infatti, alcuni punti dovranno essere approfonditi ulteriormente, per poi attendere la visita della Commissione, prevista entro il prossimo settembre.

Da quel momento, il tempo necessario per le ulteriori e definitive considerazioni da parte della Commissione giudicante e l'annuncio della città che rappresenterà l'Italia nel 2019 come Capitale europea della Cultura.
13 fotoMatera2019 entra nella short list, le immagini della festa
Matera2019 entra nella short listMatera2019 entra nella short list l'attesaMatera2019 entra nella short list la diretta con RomaMatera2019 entra nella short list la festaMatera2019 entra nella short list la festaMatera2019 entra nella short list la festaMatera2019 entra nella short list la festaMatera2019 entra nella short list la festa con AdduceMatera2019 entra nella short list la festa Adduce stappaMatera2019 entra nella short list il brindisiMatera2019 entra nella short list il brindisiMatera2019 entra nella short list il brindisiMatera2019 entra nella short list il brindisi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.