Dissuasori della velocità
Dissuasori della velocità
Vita di città

Installati i primi dissuasori elettronici della velocità

Nelle zone chilometriche 30

L'Amministrazione comunale di Matera, ha pianificato l'installazione di una serie di dissuasori elettronici di velocità a messaggio variabile (Dts System) per auto e moto, nelle aree urbane ritenute più sensibili ed a maggior rischio. I primi sei pannelli che indicano la velocità in tempo reale dei mezzi in avvicinamento, sono stati installati in via Montescaglioso, via Granulari e via Levi a Sud della città.

I pannelli, uno per ogni senso di marcia, grazie a un sistema radar indicano a distanza di alcune decine di metri la velocità del veicolo, ricordando al conducente il limite di 50 o 30 chilometri orari nel tratto che sta percorrendo, su aree fortemente urbanizzate con diversi attraversamenti pedonali ed edifici scolastici. Oltre ai sei Dts già installati e in fase di sperimentazione, è prevista la collocazione di altri 4 pannelli in altre zone della città. Ne danno notizia il sindaco, Domenico Bennardi, e l'assessore alla Mobilità urbana Giuseppe Digilio.

«Anche Matera si dota di dissuasori elettronici di velocità -spiegano gli amministratori- strumenti che sono risultati estremamente efficaci in altri contesti urbani ed extraurbani, perché in tempo reale segnalano all'automobilista la velocità rilevata, costituendo un ulteriore strumento per responsabilizzare tutti al rispetto delle norme che regolano la velocità sulle strade urbane, e riguardo al pericolo che si costituisce per sé stessi e per gli altri. Non un'azione repressiva, dunque, ma di responsabilizzazione dell'automobilista. Non a caso gli automobilisti, appena vedono il rilevatore, riducono prudenzialmente la velocità. La loro installazione in prossimità di punti particolarmente critici, non solo ha migliorato la circolazione ma ha indotto l'utenza all'osservanza del limite di velocità. Questi strumenti si uniscono ai dossi pedonali sopraelevati e all'acquisto di un autovelox mobile, per una strategia dell'Amministrazione comunale finalizzata a indurre una condotta stradale più prudente e rispettosa dei limiti. Si va anche verso l'incremento delle zone urbane a limite 30 kmh, le cosiddette Aree 30, e la progressiva limitazione del traffico veicolare nel centro storico, prima consentendo solo la circolazione ai mezzi con classi ambientali più alte, da Euro 6 in poi, poi chiudendo totalmente l'area e implementando le corse del trasporto pubblico urbano. Provvedimenti -concludono gli amministratori- che vanno nella direzione di salvaguardare l'ambiente con la mobilità sostenibile e prevenire incidenti e infortuni stradali, data l'alta percentuale di sinistri registrata negli ultimi mesi, con tanti pedoni investiti».
  • Strade
Altri contenuti a tema
Anas: in Basilicata oltre 2,5 miliardi di investimenti Anas: in Basilicata oltre 2,5 miliardi di investimenti Aperta oggi la variante di Brienza della strada statale 95
Strada Matera Santeramo, i sindaci fanno "pressing" Strada Matera Santeramo, i sindaci fanno "pressing" Per ammodernamento del tracciato viario, difficoltoso e pieno di buche
Pressing per la strada Matera-Gioia del Colle Pressing per la strada Matera-Gioia del Colle In Consiglio regionale accolta una mozione del Movimento 5 stelle
Strade provinciali: approvati i lavori su Matera-Grassano Strade provinciali: approvati i lavori su Matera-Grassano Interventi di messa in sicurezza e nuovo asfalto, per 685mila euro
Anche a Matera la campagna europea per la sicurezza stradale Anche a Matera la campagna europea per la sicurezza stradale "Safety Days", dal 16 al 22 settembre
Lavori di riqualificazione in varie strade Lavori di riqualificazione in varie strade Per pavimentazione in asfalto e marciapiedi
Sicurezza stradale: nuovi attraversamenti pedonali Sicurezza stradale: nuovi attraversamenti pedonali Chiusure stradali per consentire i lavori
Strada provinciale Matera Santeramo, Braia chiede interventi Strada provinciale Matera Santeramo, Braia chiede interventi Sul tratto lucano da anni si attende maggiore sicurezza
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.