Sanremo
Sanremo
Eventi e cultura

La Basilicata è di casa a Sanremo

Tanti talenti lucani al Festival della canzone italiana

Sanremo e Matera, lontane geograficamente, ma mai così vicine. Tanti i talenti made in Basilicata presenti alla 66esima edizione del festival della canzone italiana, tra eventi collaterali e backstage.

A cominciare dalla lucanissima Arisa che torna sul palco dell'Ariston con il brano "Guardando il cielo" dopo l'edizione dello scorso anno che l'ha vista nei panni di presentatrice. A tenere alto il nome della Basilicata ci sono anche i sapori del territorio. Per il secondo anno consecutivo il Lucania Food Experience, il team di chef professionisti lucani, è presente come chef resident a Casa Sanremo, dal 7 al 14 febbraio, nella settimana del Festival. Lo scopo principale del team è quello di cucinare per lo staff dell'Ariston, ma è un'occasione importante anche per promuovere la Basilicata, con cooking show ed eventi.

C'è poi il progetto "Sanremo Sol", la prima porta vetrina al Festival della Canzone italiana. L'ideatore dell'iniziativa, Giuseppe Grande, è un manager creativo lucano che con la partnership dell'Enoteca regionale lucana e uno staff di giovani professionisti della Basilicata, ha messo in piedi, un evento per valorizzare sia il territorio lucano che le sue eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche durante il Festival. Un salotto di 50 mq all'interno dell'Hotel Globo da dove con l'apertura di una porta, gli artisti e gli ospiti potranno far ingresso direttamente dal palco del Teatro Ariston.

Una vetrina d'eccezione, inoltre, per il duo materano "We2" composto da Antonio Esposito e Emanuele Schiavone, che prenderà parte alla prima edizione di "Sanremo Out". A pochi passi dal teatro Ariston, è stata allestita una zona red carpet per artisti emergenti che potranno esibirsi dal vivo, sotto gli occhi degli addetti ai lavori, nei giorni 12, 13 e 14 Febbraio. In programma venerdì 12 alle 10 nella sala Mandela del Comune di Matera la presentazione ufficiale del duo musicale. All'incontro insieme ai due giovani musicisti ci sarà il sindaco Raffaello de Ruggieri che, a nome della città, esprimerà un "in bocca al lupo" per l'esperienza che i due giovani si apprestano a vivere.

Da segnalare anche la presenza del giovane regista bernaldese Giuseppe Marco Albano che per Casa Sanremo è il Direttore Artistico dei "Soundies Awards", il Premio al Miglior Videoclip Italiano che quest'anno è alla sua prima edizione, e ancora tanti musicisti, hair stylist, fioristi, modelle e tecnici dello spettacolo partiti dalla Basilicata.

Non solo Matera a Sanremo, ma anche un po' di Sanremo a Matera. In programma per domenica 21 febbraio alle ore 18.30 presso la libreria "Mondadori" di Via del Corso, 12 una tappa dell'Instore tour di Chiara Dello Iacovo. Giovanissima cantautrice balzata alla ribalta nel talent show "The Voice of Italy" edizione 2015 e quest'anno in gara a Sanremo nella categoria Giovani con il brano "Introverso" prodotto da RustyRecords. La cantante, salita sul palco dell'Ariston ieri sera, ha già superato la prima selezione arrivando direttamente in finale. A Matera, accompagnata dalla sua chitarra, presenterà l'album "Appena sveglia". Modererà Veronica Pompeo.
  • Sanremo
Altri contenuti a tema
Vittoria al Festival di Sanremo, Angelina Mango diventa "regina" della Basilicata Vittoria al Festival di Sanremo, Angelina Mango diventa "regina" della Basilicata In festa Lagonegro. Maratea la vuole "ambasciatrice"
Sanremo e Matera siglano un patto d'azione Sanremo e Matera siglano un patto d'azione Obiettivo: accrescere conoscenza, fruizione e promozione del  patrimonio storico-artistico, culturale e musicale
Al via SanremoSol, il salotto televisivo diretto Giuseppe Grande Al via SanremoSol, il salotto televisivo diretto Giuseppe Grande Nell’ambito del progetto anche un patto d’azione tra Sanremo e Matera 2019
1 Promozione di azioni di confronto tra la città di Sanremo e Matera Promozione di azioni di confronto tra la città di Sanremo e Matera Questo l’obiettivo di SanremoSol
Matera e Sanremo: un binomio perfetto Matera e Sanremo: un binomio perfetto Pittella e De Ruggieri: a fine stagione, un incontro operativo
Il duo materano "We 2" pronto per Sanremo Out Il duo materano "We 2" pronto per Sanremo Out Presentato anche il brano "Da sempre insieme"
Sanremo 2015, omaggio a Mango nella prima serata Sanremo 2015, omaggio a Mango nella prima serata Sul palco dell'Ariston anche Arisa a rappresentare la Basilicata
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.