Matera2019, firmato protocollo d’intesa con Mantova e la Lombardia
Matera2019, firmato protocollo d’intesa con Mantova e la Lombardia
Territorio

Matera2019, firmato protocollo d’intesa con Mantova e la Lombardia

Siglato il patto d’azione tra il territorio lucano e lombardo

Reti,collaborazioni,ma soprattutto patto d'azione fra territori. E' questo uno dei passaggi emersi oggi nel corso dell'incontro per la firma del protocollo d'intesa che unisce Matera a Mantova e la Regione Basilicata alla Lombardia.

I contenuti dell'intesa che riguarderà le tipicità dei territori, la cultura e le potenzialità reciproche sono state illustrate dal sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri:, dal sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, dai presidenti delle Regioni Basilicata e Lombardia, Marcello Pittella e Roberto Maroni.

"Quello che firmiamo oggi -ha spiegato il sindaco de Ruggieri - è un vero e proprio patto d'azione, una alleanza fra territori. Matera è una città particolare,che conta sulla presenza ininterrotta dell'uomo da 7000 anni e produce sempre nuova storia".

Il sindaco che ha donato ai due ospiti, il sindaco Palazzi e il governatore Maroni un libro sulle maioliche di Peppino Mitarotonda, una spilletta di Matera 2019 e un cucù, si è soffermato anche sul ruolo del Mezzogiorno che, attraverso Matera, abbandona il suo destino di luogo dimenticato e parla all'Europa.

Matera e Mantova -Sabbioneta,unite dal riconoscimento dell'Unesco di Patrimonio mondiale dell'Umanità (la Città dei Sassi nel 1993 e Mantova nel 2008), avviano da oggi un percorso comune.
"Nel tempo,Matera è giunta alla fierezza della sua appartenenza, al protagonismo del suo nuovo percorso storico, nato nell'ottobre del 2014 con la designazione di Capitale europea della cultura nel 2019". Matera, ha sottolineato ancora il sindaco, è oggi simbolo di un sud che guarda avanti,che rialza la testa.

L'accordo di oggi - ha aggiunto il sindaco - ha il valore di una opportunitá che unisce valori comuni. Il nostro obiettivo è quello di trasformare questa opportunitá in occasioni produttive, in trasformazione positiva dei nostri territori. La cultura non può essere un fatto astratto, ma deve tradursi in redditivitá, ecco lo spirito del nostro accordo di oggi".
La giornata si è conclusa con una passeggiata nei Sassi e una visita alla Casa Cava, alla Casa di Ortega e alla chiesa della Madonna delle virtù.

Pittella ha dichiarato al termine dell'incontro:
"E' una partnership che sostanzia quella virtuosa programmazione interregionale da me per primo ritenuta strategica, per consolidare quel ruolo di cerniera che la Basilicata ricopre all'interno del Mezzogiorno e che, con la stipula del protocollo, inaugura una stagione di proficue sinergie anche con il nord Italia.
Matera e Mantova, con l'investitura rispettivamente a Capitale europea della cultura per il 2019 e a Capitale italiana della cultura per il 2016, rappresentano, nella loro unicità e qualità dell'offerta culturale, eccellenti traini per lo sviluppo del settore turistico negli interi territori regionali, oltre ad essere catalizzatrici di un interesse internazionale che giova anche in termini di crescita economica e sociale".

Anche Maroni è soddisfatto dell'intesa:
"Mantova e Matera, città Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e ora insignite del ruolo di Capitali della Cultura, avvieranno progetti di tutela e promozione del proprio patrimonio culturale materiale e immateriale grazie al sostegno delle istituzioni regionali, con l'obiettivo di valorizzare un asset strategico: il turismo.
Il 2016 è stato designato 'Anno del turismo lombardo' grazie anche al successo di Expo Milano 2015 e all'enorme afflusso di turisti italiani e stranieri che hanno reso la Lombardia ancora più consapevole della propria attrattività e delle proprie bellezze, patrimonio unico di un territorio di grande ricchezza e varietà culturale, proprio come i luoghi di cui siamo ospiti oggi.
La sfida di Mantova - Capitale Italiana della Cultura 2016 si inserisce in questo solco e sono certo che lo scambio con Matera darà ulteriore slancio ai progetti di entrambe le Capitali".
Matera2019, firmato protocollo d’intesa con Mantova e la LombardiaMatera2019, firmato protocollo d’intesa con Mantova e la LombardiaMatera2019, firmato protocollo d’intesa con Mantova e la LombardiaMatera2019, firmato protocollo d’intesa con Mantova e la Lombardia
  • Regione Basilicata
  • Matera 2019
  • Protocollo d'intesa
  • Mantova
  • Regione Lombardia
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: secondo giorno di voto, cresce attesa per risultati Elezioni regionali: secondo giorno di voto, cresce attesa per risultati Ieri affluenza al 37,74%. Alle 15 urne chiuse e inizio spoglio
Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Inizia la campagna elettorale per il voto del 21 e del 22 aprile
Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Incontro a Potenza, nell'Università
Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) La situazione a cinque giorni dalla presentazione delle liste
Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Il presidente della Provincia mette tutti d’accordo
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Per dare vantaggi fiscali ed economici alle imprese
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.