Claudio Sestieri
Claudio Sestieri
Vita di città

Nuovo ciak nella città dei Sassi

Angelique Cavallari e Stefania Rocca protagoniste di "Seguimi"

Si intitolerà "Seguimi" il nuovo lungometraggio del regista Claudio Sestieri ambientato a Matera. Il film, prodotto dalla Blue Film in collaborazione con Eur Film, sarà realizzato con il contributo del #bandoallacrisi della Lucana Film Commission ed il MIBACT.

Ancora una volta gli antichi rioni Sassi diventano protagonisti di un'importante pellicola cinematografica, questa volta tutta italiana. Dai rumors circolati in rete, l'attrice protagonista potrebbe essere l'italo-francese Angelique Cavallari, già nota per avere recitato in film come "Anni felici" di Daniele Luchetti e "Fantasticherie di un passeggiatore solitario" di Paolo Gaudio, che vestirà i panni di una ex tuffatrice (ex a seguito di un incidente durante un tuffo), che, dopo vari traumi è costretta a convivere col proprio dolore. Inizierà una storia d'amore con una donna orientale, che, però, nasconde un segreto e, ancora una volta, la sua vita cambierà per sempre. Il film, dunque, si addentrerà in una continua ambivalenza tra la problematica psichiatrica e il mistero. Sul set, nei panni della sorella della protagonista, anche la più celebre Stefania Rocca. Le musiche saranno di Marco Werba.

"Matera è già terra di cinema - ha dichiarato Claudio Sestieri, regista cinematografico e televisivo - ma noi cercheremo di leggerla con occhi diversi".

La troupe è in città dal 2 novembre scorso e rimarrà fino al 13 dicembre per preparazione del set, riprese cinematografiche esterne ed interne e ripristino degli ambienti. I luoghi maggiormente interessati sono via Fiorentini, via Madonna delle Virtù e le zone più suggestive del centro storico, del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso.

Il Comune di Matera, tramite delibera di Giunta, ha concesso l'autorizzazione ad effettuare le riprese, vista l'importante opportunità di promozione del territorio, fermo restando l'impegno della casa di produzione a limitare al massimo eventuali disagi per abitanti e esercizi commerciali, a sollevare l'Ammnistrazione da eventuali danni arrecati a cose o persone, a citare il Comune di Matera nei titoli finali del film e a consegnare alla città una copia gratuita dei video realizzati che potranno essere utilizzati per attività promozionali.
CLAUDIO SESTIERI (Roma, 25/11/1948) Negli anni '70 si laurea a Roma con una tesi su Michelangelo Antonioni, lavora come critico cinematografico per quotidiani e riviste, realizza alcuni cortometraggi cinematografici. Inizia poi a collaborare con la RAI come autore e regista di radio-drammi e documentari televisivi. Negli anni '80 realizza programmi TV di successo come "Un sacco Verdone" e la serie "Indagine sui sentimenti", ultima apparizione di Ubaldo Lay nel ruolo di Sheridan. Dall'89 al '94 ha lavorato come autore, produttore e regista per il Settore Sperimentale della RAI realizzando numerosi special, cortometraggi, docu-film e sviluppando la ricerca sull'Alta Definizione e le nuove tecnologie digitali. In particolare, ha ideato e curato la serie "Notti d'Europa" per la quale ha anche scritto e diretto "Cuore d'Africa", l'episodio dedicato a Lisbona, e la serie "Collezione Privata", firmandone le regie con Mario Martone e Cristina Comencini.Tra il '96 e il '97 ha ideato e realizzato programmi culturali e documentari d'arte per RaiUno (ritratti di Max Klinger, Mario Soldati, Cesare Zavattini ecc). In seguito, ha adattato e diretto per la TV numerosi spettacoli teatrali per la serie Palcoscenico di RaiDue ed ha rieditato in un formato da 90' "Indagine sui sentimenti", messo in onda nello spazio cinema di RaiTre nel 2001.

Ha scritto e diretto cinque lungometraggi, tre per il cinema e due per la TV: Per il cinema, "Dolce assenza" (1986) con Sergio Castellitto e Jo Campa (Selezione Ufficiale al Festival di Locarno) , "Barocco" (1991) con Cristina Marsillach e Ottavia Piccolo (Panorama Italiano a Venezia, primo premio al Festival francese di Villerupt) e, tra 2005-2006, "Chiamami Salomé", una versione contemporanea del celebre dramma di O. Wilde. Per la televisione, "Infiltrato" (1996), un social-drama con Valerio Mastandrea e Barbora Bobulova, e "La strada segreta" (1999), un thriller psicologico con Irene Ferri e Toni Bertorelli. Dal 1987 è stato membro del direttivo dell'ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici), da cui si è dimesso nel 1998. Attualmente è membro dell'API ( Autori Produttori Indipendenti ), dell'EFA (European Film Academy) e tra i promotori del movimento dei Centoautori.Ha diretto corsi di regia televisiva e Alta Definizione per la Formazione della Rai e regia cinematografica presso la Nuct (Nuova Università del Cinema e della Televisione) alla sede di Cinecittà.

Nell'autunno 2000 ha pubblicato per Einaudi "Segreto di Stato - La verità da Gladio al caso Moro", scritto con Giovanni Fasanella e Giovanni Pellegrino, premio Capalbio 2001. Una nuova edizione aggiornata del libro è stata pubblicata nel marzo 2008 da Sperling & Kupfner. Nel 2010 pubblica per Editori Riuniti il suo primo romanzo "Le Seduzioni del Destino", giallo intriso di cinefilia e nel 2013 la Cineteca Nazionale gli dedica una retrospettiva completa dal titolo "La Forza dell'assenza".

E' attualmente al lavoro su un nuovo film per il cinema, "Seguimi", con musiche di Marco Werba.
  • Film
  • Seguimi
  • Claudio Sestieri
Altri contenuti a tema
“La luce nella masseria”, anteprima nazionale a Matera il 3 gennaio “La luce nella masseria”, anteprima nazionale a Matera il 3 gennaio Film evento per i 70 anni della Rai
Romaniello nuova presidente di Lucana film commission Romaniello nuova presidente di Lucana film commission Dopo le dimissioni di Angelo Mellone
Actors Awards, premiato Walter Nicoletti Actors Awards, premiato Walter Nicoletti Riconoscimento come miglior attore non protagonista per il film “Red Market”
Walter Nicoletti porta al cinema Red Market Walter Nicoletti porta al cinema Red Market Il film dell'attore e produttore materano parla di traffico d’organi e gioco d’azzardo
E’ il regista Cronenberg l’ospite d’onore del Matera film festival E’ il regista Cronenberg l’ospite d’onore del Matera film festival La rassegna in programma dal 3 al 10 ottobre. Svela il nome del suo invitato speciale
Fiato sospeso per l'arrivo di "James Bond", si preparano i set Fiato sospeso per l'arrivo di "James Bond", si preparano i set Allestimenti nei Sassi presso Calata Ridola
"James Bond": ciak a Matera, anche la prima scena del nuovo film "James Bond": ciak a Matera, anche la prima scena del nuovo film Venerdì 12 luglio conferenza stampa per presentare gli aspetti organizzativi per la produzione
Aspettando James Bond, grandi numeri per produzioni cinematografiche Aspettando James Bond, grandi numeri per produzioni cinematografiche L'anno scorso a Matera sono state ben 53
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.