Raffaello De Ruggeri
Raffaello De Ruggeri
Territorio

Orizzonte Sud: dibattito del Corriere della Sera sul Mezzogiorno

Il sindaco di Matera al teatro Mercadante di Altamura

"Il nuovo meridionalismo in una chiave di lettura corale, che coinvolge territori, esperienze e potenzialità. Il tema del dibattito che si svilupperà nell'ambito di "Orizzonte sud" promosso dal Corriere della Sera al quale parteciperò – spiega il sindaco Raffaello De Ruggieri – rappresenta un filo rosso significativo che unisce le aree murgiane e ne fa promotori positivi di un messaggio che guarda al sud non più come comprimario ma come protagonista di una nuova fase della storia.

La vittoria di Matera che sarà Capitale europea della cultura nel 2019 – prosegue il sindaco - è il segno che questo percorso passa attraverso il riconoscimento di una unicità e di una forte identità in cui la storia millenaria dei luoghi è parte fondamentale che si muove in parallelo con i temi dell'innovazione. E' per questo che un confronto fra tutte le aree che, come noi, sono coinvolte in un itinerario culturale, economico, storico e politico, diventa elemento fondamentale come ha compreso il Corriere della Sera che ha promosso questa serie di incontri per leggere il Mezzogiorno con occhi nuovi".

L'incontro "OrizzonteSud", promosso dal Corriere della Sera, si svolgerà giovedì 26 novembre alle 18 al teatro Mercadante e sarà moderato dal vice direttore Antonio Polito, introdotto da Enzo D'Errico direttore del Corriere del Mezzogiorno.
  • Corriere della Sera
Altri contenuti a tema
Steven Tyler, "Matera mi ha ispirato una canzone" Steven Tyler, "Matera mi ha ispirato una canzone" Una dichiarazione del cantante degli Aerosmith al Corriere della Sera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.