Card bonus idrocarburi
Card bonus idrocarburi
Politica

Sblocca Italia, addio al bonus benzina

Più estrazioni e meno benefici per i lucani

Aumento delle estrazioni e riduzione dei benefici tra cui l'eliminazione del bonus idrocarburi. La Basilicata beffata dal governo Renzi sulla politica energetica.

In barba a tutti i grandi progetti prospettati dal presidente della regione Basilicata, Marcello Pittella, sulla nuova partita del petrolio, il governo ha deluso ogni aspettativa con l'approvazione del decreto "Sblocca Italia" effettuata venerdì 20 Agosto 2014 dal Consiglio dei Ministri.

A rischio la card benzina a causa della modifica all'articolo 45 della legge 99. Con i soldi del bonus benzina si incrementerà dal 7 al 10 per cento il "Fondo per l'attivazione di misure di coesione sociale nelle regioni interessate dalle estrazioni petrolifere di idrocarburi liquidi e gassosi".

Non si tratta ancora del testo definitivo del decreto perciò dal governo regionale invitano alla calma, ma dalle prime indiscrezioni pare proprio che i lucani siano stati ancora una volta penalizzati dal governo nazionale.

Benché sia stata soddisfatta la richiesta di svincolo delle royalties dal Patto di Stabilità in modo da utilizzare quei fondi per interventi di crescita economica e miglioramento ambientale della regione, ciò è stato approvato con precise clausole: lo sblocco varrà per gli anni 2015, 2016 e 2017 e solo per le royalties calcolate sulle nuove estrazioni. Di conseguenza rimarranno congelati i 220 milioni di euro presenti attualmente nelle casse regionali e inutilizzabili a causa dei vincoli del patto di stabilità.

Una mezza vittoria, dunque, concessa a un prezzo troppo caro per la Basilicata: l'aumento delle estrazioni e il trasferimento delle competenze in materia energetica dalle regioni al governo nazionale. L'obiettivo è quello di centralizzare a Roma tutte le autorizzazioni, le procedure e finanche le valutazioni di impatto ambientale. Agli uffici di viale Verrastro non resterebbe che la "generica intesa".

Se i sindacati Cigl, Cisl e Uil sono già sul piede di guerra e invitano alla mobilitazione, il presidente Pittella richiama tutti "alla compostezza e a non piegarsi ad analisi frettolose ed irresponsabili".

"Le prossime saranno ore decisive e complesse, solo equilibrio di giudizio e fermezza di posizioni renderanno più comprensibile a tutti il da farsi.
Non c'è nulla che va dato per scontato, non prima di aver letto nel dettaglio il testo del decreto. Solo dopo presenteremo le nostre repliche e proposte e capiremo con quali armi dover combattere, se necessario, la nostra battaglia. Lì dove la comunità lucana mi vedrà, questo è certo, al suo fianco", scrive il governatore lucano in una nota.

Previsto nel mese di Settembre l'arrivo del decreto in Parlamento per la conversione in legge.
  • Petrolio
  • Bonus idrocarburi
  • Sblocca Italia
Altri contenuti a tema
Caro petrolio, la Regione guadagna ma imprese perdono Caro petrolio, la Regione guadagna ma imprese perdono Confapi esprime preoccuoazione per le ditte di lavori stradali
Rapporto annuale della Banca d'Italia sull'economia lucana Rapporto annuale della Banca d'Italia sull'economia lucana Ripresa del turismo. Le estrazioni di petrolio e gas compensano i problemi del polo dell'auto
Ricerca ed estrazione di gas e petrolio, mezza Basilicata è idonea Ricerca ed estrazione di gas e petrolio, mezza Basilicata è idonea Pubblicato il piano del Ministero della transizione ecologica
5 Stelle: "Trivelle in mare, prima i lucani?" 5 Stelle: "Trivelle in mare, prima i lucani?" Dichiarazioni del consigliere comunale Antonio Materdomini
Ancora l’affare petrolio Ancora l’affare petrolio La Regione Basilicata incontra i Comuni
Inchiesta petrolio, M5S chiede delucidazioni alla commissione europea Inchiesta petrolio, M5S chiede delucidazioni alla commissione europea Perplessità su riapertura centro oli Viggiano e coinvolgimento consigliere Robortella
Centro oli Val d’Agri, sindacati richiedono tavolo trasparenza Centro oli Val d’Agri, sindacati richiedono tavolo trasparenza “Prima di ripartire è necessario un confronto”
Bonus idrocarburi, Latronico sollecita il governo Bonus idrocarburi, Latronico sollecita il governo “Accreditare il bonus benzina ai lucani”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.