Finale coppa Scirea Milan
Finale coppa Scirea Milan
Sport

Trionfo dell'AC Milan alla 20° Edizione della Coppa "Gaetano Scirea"

Batte la Juventus per un punteggio pari a 3 a 1

La Finalissima della 20° Edizione della Coppa "Gaetano Scirea", disputata sabato sera a Matera, allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno, non ha tradito le aspettative. Pubblico delle grandi occasioni e spalti gremiti a tifare per i propri colori del cuore. In campo due delle favorite di questa edizione, la FC Juventus e la AC Milan.

Un lungo cammino iniziato a Taranto lo scorso 10 giugno e 16 agguerrite formazioni under 16 per l'edizione del ventennale. In campo tanti talenti che sotto gli occhi attenti di numerosi osservatori hanno messo in mostra tutto il loro repertorio. Di molti di questi ragazzi tra pochi anni sentiremo sicuramente parlare perché la classe c'è, la passione anche, la preparazione e l'educazione allo sport e al sacrificio la stanno apprendendo giorno dopo giorno.

Prima della finalissima si è disputata la "Super Coppa dell'Amicizia" tra Invicta Matera contro la Onlus Carlucci, una rappresentativa composta da Agon Club Altamura, Ultrattivi Procalcio, Avanti Altamura e Pellegrino Altamura. Il Trofeo va alla Onlus Carlucci. Risultato di 2 a 0 con gol di Simone e Francia. A seguire le premiazioni del Torneo "Aspettando lo Scirea".

Per la Categoria Giovanissimi premiati i Diavoli Rossi Taranto. Per la Categoria Esordienti vittoria del Marca Cosenza. Per la Categoria Pulcini al primo posto i Padri Trinitari.

Ma ora ecco il momento della partita che tutti attendevano: la Finale. È il vecchio diavolo a trionfare. Batte in rimonta per 3-1 la Juventus e per la prima volta porta a casa l'ambitissimo trofeo. Nel primo tempo Leone illude i bianconeri di Sacchini mentre nella ripresa la squadra di De Vecchi cala il tris con Negri, Bellodi e Fabozzi. Il Milan è allenato dalla "vecchia gloria" Walter De Vecchi. Per la Juventus in panchina l'esordiente Edordo Sacchini, supportato dal vice Corrado Grabbi, ex calciatore della Juventus e condottiero della Juventus che ha trionfato nell'edizione del 2011 dello Scirea Cup. Durante la cerimonia di premiazione il Comitato Organizzatore del Torneo ha consegnato una targa ricordo ad Antonello Citera, il giovane arbitro oggetto di un vile atto di violenza durante una partita di calcio da lui diretta. Il premio "Lealtà e cultura Sportiva" è stato assegnato alla squadra nipponica dell'Urawa Gakuin. Il premio "Avis Fair Play" alla squadra dell'Arawa Batumi, il premio miglior portiere "Romeo Sarra" è stato assegnato al portiere della Juventus Alessadro Busti e il premio per la classifica marcatori a Pablo dell'Internacional di Porto Alegre.

Alla cerimonia finale di premiazione erano presenti l'Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata Luca Braia, i Sindaci e gli Assessori dei nove Comuni che hanno ospitato la manifestazione, Franco Selvaggi capo delegazione della Nazionale Italiana di calcio under 16 ed ex Campione del Mondo e tutto lo staff organizzatore della manifestazione. Madrina della serata Annamaria Sodano, coadiuvata da Paolo Liuzzi.

Grande la soddisfazione del patron Gerardo Santangelo per una edizione, quella del ventennale, che per presenze negli stadi, tasso tecnico in campo e partecipazione delle comunità ospitanti ha fatto registrare numeri da capogiro. U'edizione ricca di talento e di grandi momenti fatti di sport, solidarietà e cultura calcistica. Il patron Santangelo ha ringraziato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, per aver amato come noi questo straordinario Trofeo, le Amministrazioni Comunali coinvolte nella organizzazione e tutti gli sponsor per il sostegno e la fiducia riposta nell'organizzazione. "Vedere in finale – sottolinea Gerardo Santangelo - due squadre italiane, nell'anno dell'Europeo in Francia, è una piccola ma grande emozione per noi. Le due squadre più blasonate ed amate d'Italia e conosciute nel Mondo, la Juventus ed il Milan, che ci hanno regalato una finalissima da sogno. Dobbiamo credere maggiormente nei nostri giovani talenti. Dargli un'opportunità. La Coppa Gaetano Scirea lo è. Una opportunità. Ora subito al lavoro per regalare allo Scirea Cup un'edizione, quella del 2017, ancora più ricca ed emozionante".

Tabellino della partita
Juventus-Milan 1-3 (p.t. 1-0)
Juventus: Busti, Mazzone, Favre, Leone, Martino, Pezziardi, Fagioli, Capellini, Colla, D'Agostino, Nicolussi. All. Sacchini. A disposizione: Barosi, Calabrese, Camilleri, Pinelli, Gerthoux, Paparo, Galvagno, Bruni, Pessot.
Milan: Cavaliere, Bellanova, Bellodi, Bianchi, Campeol, Capanni, Cornaggia, Finessi, Haidara, Murati, Vigolo. All. De Vecchi. A disposizione: Uzzo, Barazzetta, Fabozzi, Kyeremateng, Merletti, Negri, Ngom, Sala, Torchio,
Arbitro: Lascaro di Matera
Assistenti: Brindisi e Santochirico di Matera
Reti: pt 26′ Leone (J), st 27′ Negri (M), 31′ Bellodi (M), 39′ Fabozzi (M)
Finale coppa Scirea MilanFinale coppa Scirea MilanFinale coppa Scirea Milan
  • Scirea Cup
Altri contenuti a tema
A Matera amici e colleghi ricordano Fausto Taverniti A Matera amici e colleghi ricordano Fausto Taverniti Appuntamento nella sala congressi dell’Istituto Sant’Anna
Grande successo di pubblico e di calcio per lo Scirea Cup 2017 Grande successo di pubblico e di calcio per lo Scirea Cup 2017 Terminata la prima fase a gironi
Dal 1 al 7 settembre sarà “Scirea Cup” torneo internazionale di calcio under 16 Dal 1 al 7 settembre sarà “Scirea Cup” torneo internazionale di calcio under 16 Tutte le novità della ventunesima edizione
Scirea Cup, al via la ventesima edizione Scirea Cup, al via la ventesima edizione Il 10 giugno calcio d’inizio a Taranto. Sedici le squadre partecipanti.
Al via la 19sima edizione dello Scirea Cup Al via la 19sima edizione dello Scirea Cup Il torneo parte il 13 giugno 2015. Dodici le squadre in gioco, raggruppate in 3 gironi.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.