Unione dei Comuni, firmato il protocollo d'intesa tra Stato e Regione
Unione dei Comuni, firmato il protocollo d'intesa tra Stato e Regione
Territorio

Unione dei Comuni, firmato il protocollo d'intesa tra Stato e Regione

Pittella: "La Basilicata farà da Regione-pilota"

La Basilicata sarà la prima Regione a sperimentare azioni condivise, tra istituzioni, che vertono sull'Unione dei Comuni, nell'ambito della riforma Del Rio.

A Matera, nel pomeriggio di ieri, 15 dicembre, è stato stipulato un protocollo d'intesa - tra il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, e il ministro degli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta - che ha avviato una fase di controllo e sperimentazione di modelli innovativi per le amministrazioni pubbliche. L'obiettivo è favorire il riordino dei territori.

Nello specifico, con l'accordo sarà possibile selezionare e condividere buone prassi, di realtà associative e autonomie territoriali, che interesseranno la costituzione dell'Unione dei Comuni, l'efficienza dei servizi, la razionalizzazione in merito all'acquisto di beni e servizi, la diffusione e l'uso di nuove tecnologie comunicative. L'accordo, inoltre, prevede anche un tavolo di concertazione permanente tra la Regione e il Ministero.

Per il ministro Lanzetta l'accordo "segna l'inizio di un percorso di collaborazione e confronto tra il Ministero e la Regione Basilicata con l'obiettivo di migliorare il processo di attuazione delle leggi, ascoltando innanzitutto le esigenze e le esperienze maturate sui territori". L'iniziativa è volta a "valorizzare e promuovere le buone pratiche regionali e dare una spinta al processo di riordino amministrativo, puntando sulle gestioni associate e sulle Unioni di Comuni".

"La Basilicata farà da Regione-pilota di un processo riformatore da mettere al servizio dell'intero Paese. E questo naturalmente ci inorgoglisce – prosegue Pittella - ma al tempo stesso ci fa sentire per intero il peso di una forte responsabilità e soprattutto di un gravoso impegno organizzativo, dovendo conseguire l'obiettivo di garantire servizi di qualità al cittadino con minori costi a carico dei Comuni, anche alla luce delle esiguità delle risorse pubbliche e delle politiche di risparmio attuate dallo Stato".
  • Regione Basilicata
  • Marcello Pittella
  • Unione dei Comuni
  • Affari regionali
  • Maria Carmela Lanzetta
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Inizia la campagna elettorale per il voto del 21 e del 22 aprile
Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Incontro a Potenza, nell'Università
Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) La situazione a cinque giorni dalla presentazione delle liste
Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Il presidente della Provincia mette tutti d’accordo
Inchiesta sulla sanità: assolto ex presidente Pittella Inchiesta sulla sanità: assolto ex presidente Pittella Arrestato nel 2018, poi si dimise
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Una sede delle prove è a Matera (Venusio)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.