Via Fiorentini
Via Fiorentini
Vita di città

Via Fiorentini, approvati i lavori di ripristino

Chiusa a Gennaio per pericolo di crollo, la strada sarà interamente riqualificata

Si avvia a risoluzione la delicata questione di via Fiorentini nel Sasso Barisano, la strada chiusa lo scorso 23 Gennaio dall'Amministrazione comunale per pericolo di crollo.

E' stato approvato ieri mattina, dalla Giunta Comunale, il progetto definitivo e il finanziamento per il ripristino e la messa in sicurezza della zona. In particolare, la delibera in questione dà il via libera allo studio di fattibilità relativa a lavori urgenti di riqualificazione. L'intervento, il cui importo complessivo ammonta a € 200.000,00, prevede due diverse fasi di esecuzione. Con un primo intervento di € 30.000,00 sarà predisposto il ripristino della viabilità veicolare, sospesa già da diversi mesi; la restante somma sarà oggetto di apposita gara di appalto per i lavori di demolizione e ricostruzione degli edifici danneggiati dal cedimento strutturale del vecchio "grabiglione".

La somma necessaria è stata recuperata attraverso un apposito finanziamento, a valere sull'Asse IV del P.O. FESR 2007-2013, concesso dalla Regione Basilicata e denominato "riattivazione dell'asse turistico di via Fiorentini". Con questo investimento l'area non solo verrà riaperta al transito, ma successivamente sarà oggetto di complessiva riqualificazione.

"Si tratta - ha dichiarato l'Assessore ai Lavori Pubblici Nicola Trombetta - di un intervento particolarmente atteso da parte dei residenti che abitano e frequentano una delle principali vie degli antichi rioni Sassi e che sono stati costretti, in questi ultimi mesi, ad un vero e proprio disagio. L'intervento, inoltre, offre anche la possibilità di riconsegnare un percorso di passaggio e di visita particolarmente utilizzato dai numerosi turisti che affollano sempre più la nostra città".
  • Via Fiorentini
Altri contenuti a tema
Via Fiorentini, chiarimenti dall'amministrazione comunale Via Fiorentini, chiarimenti dall'amministrazione comunale L'ingegner Tataranni "3 mesi per la ricostruzione ma mancano i soldi"
Pericolo di crollo nei Sassi? Pericolo di crollo nei Sassi? Via Fiorentini chiusa al traffico per cedimento del grabiglione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.