Visitiamo la tua città
Visitiamo la tua città
Vita di città

"Visitiamo la tua città" fa tappa a Matera

Medici di famiglia e diabetologi in piazza per sensibilizzare i cittadini sui corretti stili di vita

L'importanza di uno stile di vita corretto per prevenire alcune malattie e salvaguardare la propria salute.

Giovedì, 17 Aprile, medici di famiglia e diabetologi saranno in Piazza della Visitazione a Matera per l'evento itinerante "Visitiamo la tua città" che si propone di sensibilizzare i cittadini sui corretti stili di vita per prevenire malattie quali il diabete o le patologie cardiovascolari.

L'evento, patrocinato dal Comune di Matera, è promosso dalla SIMG, Società Italiana di Medicina Generale, dall'AMD, Associazione Medici Diabetologi e realizzato con il contributo di DOC Generici, azienda tra i leader di mercato nella produzione di farmaci equivalenti.

Il tour itinerante allestirà un vero e proprio "village" della salute. Per tutta la giornata, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, i medici di famiglia SIMG e i diabetologi AMD saranno a disposizione dei cittadini di Matera per fornire consigli e informazioni su come adottare uno stile di vita sano, all'insegna della prevenzione.

Saranno presenti in piazza tre aree, la prima è quella informativa multimediale, dove i cittadini potranno recarsi per chiedere informazioni e consigli ai medici SIMG. Quest'area è dotata di video esplicativi, opuscoli, sui temi della salute e di postazioni touchscreen che permettono un'interazione con i visitatori. Prima dell'incontro con il medico, ogni visitatore sarà invitato a rispondere a due brevi questionari per valutare lo stile alimentare e il rischio di diabete. I risultati dei questionari saranno poi analizzati e discussi insieme ai medici presenti nel village; la seconda area, definita "truck", è quella in cui infermieri professionali misureranno alcuni parametri basali (peso, altezza, BMI, pressione arteriosa) e il rischio cardiovascolare con uno strumento elettronico non invasivo. In caso di rischio diabetico, indirizzeranno il cittadino dal diabetologo di AMD; e infine, c'è l'area ludica, dove i piccoli potranno divertirsi con un animatore mentre i genitori o i nonni saranno impegnati con i medici e gli infermieri.
Gli infermieri professionali e il sistema (Age Reader), per la misurazione del rischio cardiovascolare, sono messi a disposizione da PIC Solution.

Il calendario completo ed ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili sul sito www.visitiamolatuacitta.it

Matera rappresenta la decima tappa del tour che toccherà in totale trenta città del centro e sud Italia. L'obiettivo è sensibilizzare gli italiani sui corretti stili di vita e sull'importanza della prevenzione nelle malattie non trasmissibili - rappresentate principalmente da quelle cardiovascolari, dal diabete, dal cancro e dalle malattie respiratorie croniche - responsabili di un numero crescente di inabilità e decessi.

Secondo i dati Istat 2012, gli italiani con diabete sono oltre 3,3 milioni, con una percentuale del 5,5% sulla popolazione nazionale e un aumento di oltre il 60% negli ultimi 20 anni.
Non bisogna, inoltre, dimenticare l'alta prevalenza dei soggetti sovrappeso e degli obesi nella popolazione italiana sopra i 18 anni, pari rispettivamente a 35,5% e al 9,9%; oltre al 20,2% di persone obese o sovrappeso nella fascia d'età che va dai 6 ai 17 anni. Tutto ciò non rappresenta solo un problema per la salute individuale, ma anche per quella di coppia. Infatti l'obesità e lo stato di pre-diabete, possono diminuire la fertilità maschile, rendendo il concepimento più lungo e difficile.
L'Associazione Medici Diabetologi, rifacendosi ai dati ISTAT 2012, ha stilato la classifica delle regioni italiane per numero di persone con diabete, evidenziando quanto questa malattia cronica sia un problema sociale gravoso nel Sud, dove è percentualmente più presente.

La salute del cittadino ha inevitabilmente un impatto sociale e il diabete rappresenta un punto cruciale. Secondo il rapporto dell'International Diabetes Federation, Diabetes Atlas 2013, il diabete assorbe ogni anno risorse per 548 miliardi di dollari, l'11% dell'intera spesa sanitaria mondiale, e l'Italia non si discosta dalla media con oltre 10 miliardi di euro, sui circa 100 miliardi di spesa sanitaria nazionale.

"Un'alta percentuale di malattie non trasmissibili, tra cui il diabete e le malattie cardiovascolari, possono essere prevenute in maniera molto più semplice di quanto si possa pensare ed è nostro dovere di medici sensibilizzare i cittadini a riguardo - afferma Gerardo Medea, Responsabile Nazionale Area Metabolica SIMG - una corretta alimentazione, ricca di fibre, l'abolizione del fumo e del consumo di alcol, una moderata attività fisica sono ancora le regole d'oro per la salute ed il benessere delle persone, sempre più longeve e dunque sempre più predisposte a patologie metaboliche o cardiovascolari".

Per incentivare un'assunzione di responsabilità da parte di tutti, affinché uno stile di vita sano diventi un approccio spontaneo, adottato fin da giovani nella pratica quotidiana, le comunità scientifiche lavorano sempre più in sinergia con le aziende.

"Il tema della prevenzione e quello dei farmaci equivalenti hanno in comune l'obiettivo di contenere la spesa farmaceutica, che ha raggiunto valori al limite della sostenibilità, attraverso l'adozione di corretti stili di vita e la produzione di farmaci equivalenti che consentono ai cittadini di accedere alle terapie ad un prezzo più basso" dichiara Gualtiero Pasquarelli, Amministratore Delegato di DOC Generici.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.