nella foto il coach della Olimpia Matera Agostino Origlio. <span>Foto Roberto Linzalone</span>
nella foto il coach della Olimpia Matera Agostino Origlio. Foto Roberto Linzalone
Basket

Vittoria in Supercoppa, soddisfazione in casa Olimpia

I commenti post-partita dopo la vittoria contro la Viola Reggio Calabria

Seconda vittoria consecutiva in Supercoppa e qualificazione al secondo turno centrata per l'Olimpia Basket Matera, che piega 89-80 la Viola Reggio Calabria e festeggia come meglio non poteva il ritorno al PalaSassi. Davanti a 200 spettatori (il numero massimo consentito dalla normativa), il quintetto di coach Agostino Origlio ha saputo soffrire l'avvio impetuoso dei calabresi (avanti anche di dodici lunghezze a metà tempo), riuscendo a prendere in mano con personalità il comando delle operazioni e perfezionando la rimonta nell'ultimo segmento di gara.

"Ci interessava bagnare questo esordio davanti al nostro pubblico con una vittoria, e prendiamo il risultato ben volentieri – commenta coach Origlio - è chiaro che siamo in una fase di crescita, eravamo in emergenza per via delle assenze di Buono e Gaetano, a cui si è aggiunto anche un acciacco a partita in corso di Antrops, e la partita ci ha messo di fronte a delle complessità dovute alla bravura dei nostri avversari. Nonostante le difficoltà, siamo riusciti a tenere le redini in mano, e la reazione del secondo tempo è il segnale che mi piace di più. L'approccio non è stato dei migliori, 48 punti subiti nei primi due quarti non sono un biglietto da visita così entusiasmante, ma, come a Taranto, anche qui nella seconda parte la squadra ha dimostrato carattere e, pur commettendo degli errori, ha dimostrato voglia di vincere. Non bisogna guardare solamente risultato, specialmente in questa competizione, ma focalizzarci sulla crescita che tutti i giocatori hanno all'interno del sistema di gioco sotto l'aspetto offensivo e difensivo".

La vittoria permette anche ai biancazzurri di conquistare il primo posto del girone O e qualificarsi per il secondo turno di Supercoppa con un turno di anticipo, con la terza gara in programma a Catanzaro domenica prossima che sarà quindi ininfluente ai fini della classifica finale.

"La Supercoppa è un bel modo per farsi trovare pronti nel modo migliore al campionato, perché ti permette di giocare partite vere; dopo un lungo stop – aggiunge il tecnico biancazzurro – si tratta sicuramente di allenamenti veri anche per abituare il giocatore alle partite, a differenza delle classiche amichevoli precampionato. Aver vinto e poter andare ancora avanti ci permette di quanto meno di disputare un'altra partita ufficiale, e questo porta un giovamento alla squadra".
  • Basket
Altri contenuti a tema
Basket: Ondatel Virtus Matera nella nuova serie C Basket: Ondatel Virtus Matera nella nuova serie C Ripescaggio non è riuscito
Al Palasport di Lanera targa dedicata a Giannino Grieco Al Palasport di Lanera targa dedicata a Giannino Grieco Incontri di mini basket per un "memorial"
Basket, Ondatel Virtus Matera, al via la campagna abbonamenti Basket, Ondatel Virtus Matera, al via la campagna abbonamenti Il 16 ottobre si apre la stagione di C Silver con la prima gara al Palasassi
Basket, presentata ufficialmente la nuova Ondatel Virtus Matera Basket, presentata ufficialmente la nuova Ondatel Virtus Matera Papapietro: “Vogliamo riportare Matera ai vertici del basket che conta”
Basket: Matera perde la serie B Basket: Matera perde la serie B L'Olimpia rinuncia al campionato. Sassone: "Scelta sofferta e dolorosa"
Domenica l'Olimpia torna al Palasassi Domenica l'Olimpia torna al Palasassi Si recupera la gara rinviata contro il Ruvo
Entusiasmo alle stelle in "casa Olimpia", Buono sugli scudi Entusiasmo alle stelle in "casa Olimpia", Buono sugli scudi Partita sofferta contro il Corato. Consolidata la seconda piazza
Inaugurato il campo di basket in piazza degli Olmi Inaugurato il campo di basket in piazza degli Olmi Il progetto rientrava nel programma di Matera2019
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.