628ma edizione della Festa della Bruna: il programma completo

Il sindaco De Ruggieri: “Simbolo della nostra forte religiosità”

mercoledì 14 giugno 2017 10.27
"Il 2 luglio rappresenta non solo una data particolare per la città, ma anche un momento di profonda religiosità, un elemento genetico per Matera". Così il sindaco Raffaello de Ruggieri alla presentazione della 628ma edizione della Festa della Bruna.

"Voglio riconoscere pubblicamente il lavoro duro, costante, caparbio e appassionato del Comitato della Bruna. Non è semplice – ha proseguito – affrontare l'organizzazione di questo evento legato al volontariato, ma soprattutto alla fede. Ringrazio anche don Vincenzo Di Lecce che è colui che tiene le fila del valore religioso di questa manifestazione. Matera è un luogo di santità rivelate e di misticismi profondi e per questo non possiamo pensare che il 2019 sia solo composto da occasioni effimere. Al contrario – ha sottolineato il sindaco – è necessario ritagliare spazi di spiritualità all'interno di questa importante occasione per la città. Se la storia di Matera è legata alla forte fede, credo sia il momento di pensare a manifestazioni religiose legate al nostro territorio, immaginando anche la Festa della Bruna religiosamente ancora più profonda nel 2019.
Senza il contorno della religiosità che distingue la nostra storia – ha proseguito il sindaco – non sapremo chi siamo e da dove veniamo".

Scarica il programma completo.