A “Matera È Fiera” si parla di agroalimentare

Il programma di sabato 22 luglio 2017. Atteso il concerto degli Amarimai

sabato 22 luglio 2017 12.51
E' prevista alle ore 10 di sabato 22 luglio, l'apertura degli stand dell'VIII edizione di "Matera è Fiera- Enogastronomia, Enti e Turismo" che terminerà domenica 23.

Emozioni e suggestioni si susseguono quotidianamente nelle piazze del centro storico di Matera. Gli stand allestiti lungo il percorso enogastronomico della manifestazione fieristica, suscitano interesse e curiosità tra i visitatori, ogni giorno sempre più numerosi. I prodotti presentati, appartengono alla antica tradizione lucana di cui si vuol recuperare, ove possibile, autenticità e genuinità. Le attività di show cooking, iniziate alle 19,30 e curate dai cuochi dell'Associazione Cuochi Materani e presentate da Alex Revelli, hanno presentato i piatti della tradizione gastronomica lucana. Il talk show "Ci vediamo alle 20,19" svoltosi nella splendida cornice di Piazza San Francesco, ha riguardato il tema: "Mirabilia, il network si estende all'Europa Mediterranea". La serata, condotta e moderata da Rossano Cervellera, ha ospitato gli interventi di Vito Signati, Direttore del Cesp di Matera, Patrizia Minardi, Responsabile Ufficio Sistemi Culturali e Turisti della Regione Basilicata e Giada Zhang, General Manager di "Voglia d'Italia Tour", tour operator cinese specializzato in viaggi in Italia. La terza giornata si è conclusa con lo straordinario concerto de I Tamburellisti di Torrepaduli in una affollata Piazza Vittorio Veneto. Ricordiamo che, è possibile seguire in diretta tutti gli eventi di "Matera è Fiera" collegandosi al sito www.materaefiera.it , cliccando sulla sezione talk show live.

ECCO IL PROGRAMMA DEL 22 LUGLIO TEMA: "STRATEGIE DI PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI".
Intervengono: Fara Favia, Docente di Economia del Turismo dell'Università di Basilicata
Giovanni Oliva, Dirigente Generale Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata
Michele Brucoli, Responsabile Agromarketing del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata
Luca Braia, Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata
Conduce: Sergio Palomba Il gruppo de "Gli Amarimai" nasce a Viggiano nel 2006 da un gruppo di ragazzi uniti dalla passione per la musica. Composto da circa 13 elementi, il gruppo si costituisce come associazione musicale- culturale che, da sempre, lavora per ricercare, salvaguardare e tramandare tutte le tradizioni popolari e, soprattutto, quelle musicali della Basilicata. Grazie all'impegno profuso in questo ambito, il gruppo de "Gli Amarimai" è socio fondatore del Comitato Nazionale per la Ricerca e la Salvaguardia del Patrimonio Immateriale. Tra le tradizioni etno- musicali recuperate, i canti ed i balli popolari, spiccano il recupero del suono pastorale della zampogna lucana e del suono nobile e fiero dell'arpa popolare viggianese.