A Matera l'anteprima dell'Expo Dubai 2020, si presenta Padiglione Italia

Con il ministro Di Maio e le autorità degli Emirati Arabi Uniti

sabato 19 ottobre 2019 12.00
Matera ospita domani il passaggio simbolico di testimone tra Expo Milano 2015 e Expo Dubai 2020, quando manca un anno esatto alla sua inaugurazione negli Emirati Arabi Uniti.

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio sarà a Matera domani, insieme al Ministro degli Esteri emiratino, Abdallah Bin Zayed Al Nahyan, per partecipare all'evento "1 year to go". Interverranno, tra gli altri, anche il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, e il Commissario Generale del Governo italiano per Expo 2020 Dubai, Paolo Glisenti.

Saranno presentati i contenuti della partecipazione dell'Italia a Expo Dubai 2020 e il Padiglione italiano, dedicato al tema "Beauty connects People", che presenterà agli oltre 25 milioni di visitatori attesi a Dubai l'identità culturale, creativa e produttiva del nostro Paese. Arte e scienza, tradizioni e tecnologia, creatività e bellezza – eccellenze del "Sistema Italia" riconosciute a livello internazionale – come strumenti per promuovere il dialogo tra culture e progettare il mondo del futuro.

Expo Dubai 2020, che si svolgerà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021, è la prima Esposizione Universale organizzata in un Paese arabo e sarà dedicata al tema "Connecting Minds, Creating the Future". L'Italia è stato il primo Paese G7 ad aver formalizzato la propria adesione all'Expo 2020, a cui parteciperà con il coinvolgimento di numerosi partner istituzionali, del mondo accademico, scientifico, della creatività, dello sport, dei media e della musica.

"1 year to go" sarà inoltre un'ulteriore e importante occasione di visibilità internazionale per Matera, già Capitale Europea della Cultura 2019 e luogo all'avanguardia nel Sud Italia per capacità di attrazione turistica.

I Ministri degli Esteri avranno inoltre un incontro bilaterale per approfondire il partenariato e le opportunità di scambio commerciale tra l'Italia e gli Emirati Uniti. Al termine dell'incontro, si terrà un punto stampa del Ministro Di Maio presso l'Hotel Palazzo Viceconte.