A Matera primo maggio tra natura e archeologia

Musei aperti e fotografie che immortalano il paesaggio

venerdì 1 maggio 2015
A cura di Marco Delli Noci
E' il primo maggio, la festa dei lavoratori. E' il giorno in cui si ricorda l'impegno dei lavoratori ad ottenere determinati diritti e traguardi sia sul versante economico che sociale.

Nella giornata di festa molti lavoratori e non, tra turisti e cittadini materani, avranno l'opportunità di ammirare la città dei Sassi in tutto il suo patrimonio storico e architettonico. Infatti, non sono previste manifestazioni per celebrare il primo maggio, ma l'apertura straordinaria di musei e mostre metterà in primo piano le qualità tipiche e originali di Matera.

Il territorio materano, come detto, beneficerà dell'apertura straordinaria dei musei. In particolare nella città di Matera saranno aperte le porte del museo archeologico "Domenico Ridola" dalle ore 9.00 alle 20.00. Mentre per osservare il patrimonio naturale sono consigliate escursioni nel Parco della Murgia materana. Sotto quest'ottica, a partire dalle ore 10 in Casa Cava, sarà esposta la mostra fotografica intitolata "In cerca di sguardi – storie materane". La rassegna fotografica, i cui autori sono gli studenti dell'istituto professionale "Isabella Morra" e del liceo scientifico "Dante Alighieri", immortala il paesaggio murgiano promuovendo oltre i valori storici, naturali e culturali, anche la salvaguardia dell'ambiente.

Nel contempo a Potenza, in occasione della festa dei lavoratori, si svolgerà la cerimonia di consegna delle onorificenze "Stella al Merito del lavoro", conferite dal Presidente della Repubblica, per 13 cittadini della Regione Basilicata che si sono distinti per perizia, laboriosità ed impegno. I tredici sono rappresentanti delle due Province di Potenza e di Matera, nei diversi settori produttivi,con prevalenza del comparto dei servizi.