Al via il Presepe Vivente nei Sassi di Matera

Oltre 20mila le prenotazioni per il grande evento

venerdì 2 gennaio 2015 11.29
A cura di Marco Delli Noci
Grande attesa per il Presepe Vivente "Segui la stella cometa" nei Sassi di Matera che sarà possibile visitare da oggi fino al 5 gennaio. Sono già oltre 20mila le prenotazioni per il grande evento.

Dopo le ultime roventi polemiche sulla revoca del direttore artistico della manifestazione, Susanna Tartari, incomincia la 4 giorni che vedrà protagonista la città di Matera per il presepe definito da molti "il più grande del mondo".

L'evento prevede la partecipazione di 400 figuranti. Il percorso partirà da Piazza Vittorio Veneto per poi confluire nel Rione Sassi. La prima parte sarà scenografica con 60 figuranti che rappresenteranno le scene del mondo romano antico: il castrum, l'accampamento militare, la scuola dei gladiatori, il senato e la domus. La seconda parte del percorso interesserà il presepe con la partecipazione della Pro Loco di Rionero che, grazie ai suoi 50 figuranti, inscenerà l'Annunciazione e la Strage degli Innocenti. Altri 200 figuranti delle Pro Loco di Crispiano e Barile, invece, ricreeranno l'atmosfera che accompagnerà la nascita di Gesù. Mentre nel Rione Casalnuovo sarà riprodotta la grotta di Betlemme ed una stella cometa di 4 metri di diametro. Lo sfondo di luci sull'altopiano della murgia farà da contorno allo spettacolo cristologico.

Inoltre, in piazza Vittorio Veneto, sarà presentata l'opera di Nunzia Decollanz contenuta nella mostra "Il Presepe tutto l'anno": icone scultoree presepiali realizzate a mano e in polistirolo, ricoperte di vestiti sartoriali. Un'ulteriore novità sarà la rappresentazione scenografica "San Francesco d'Assisi incontra Federico II di Svevia nella Terra di Puglia" organizzata dalla Fortis Murgia di Altamura e messa in scena nella piazza intitolata al santo francescano.

Dunque, una manifestazione di grande rilevanza anche per la sua unicità. I riflettori di tutto il mondo saranno puntati sulla città dei Sassi che non potrà permettersi di sfigurare sul versante organizzativo dell'evento, già molte volte intaccato con le polemiche dei giorni precedenti.