Anche per Pasqua per gli eventi culturali ci sarà la Linea A e la Linea B

L’Amministrazione stanzia 42 mila euro

mercoledì 5 aprile 2017 12.55
Ecco finalmente l'esito dell'Avviso Pubblico per l'acquisizione di idee progettuali per la realizzazione di attività ed eventi in occasione della Pasqua di quest'anno.

L'Amministrazione Comunale, in esecuzione dell'indirizzo formulato con la deliberazione di G.C. n. 47 del 16.2.2017, ad oggetto: "Pasqua 2017 a Matera – Indirizzi", la scrivente ha approvato e pubblicato "l'AVVISO PUBBLICO PER L'ACQUISIZIONE DI IDEE PROGETTUALI PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ/EVENTI IN OCCASIONE DELLA PASQUA 2017" - prot. n. 0011377 del 17.2.2017, contenente modalità e condizioni di partecipazione e di presentazione, da parte dei soggetti interessati, delle idee progettuali di che trattasi.
La richiesta di idee progettuali ha riguardato i due ambiti denominati LINEA A) – "La Passione di Cristo e i riti pasquali della tradizione religiosa" e LINEA B) denominata "Cartellone di eventi dal 1° aprile al 1° maggio 2017".

LINEA A) Tema delle idee progettuali della Linea A) era la realizzazione di una qualsivoglia rappresentazione, attraverso qualunque forma di espressione comunicativa e/o artistica e quanto più fedele possibile al dato evangelico-biblico, della Passione di Cristo, sintesi ed interpretazione della tradizione religiosa legata ai riti pasquali della passione, morte e risurrezione di Cristo ed in grado di creare quell'atmosfera evocativa della sacralità del periodo, che valorizzasse l'unicità della città di Matera per i suoi luoghi e le sue tradizioni e che coinvolga il più possibile i partecipanti da realizzare in tutti o alcuni dei giorni di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 aprile 2017.

LINEA B) Tema centrale delle idee progettuali della Linea B) era la proposta di realizzazione e gestione di uno o più eventi, spettacoli, ed iniziative culturali, in qualsivoglia ambito ed attraverso qualsivoglia forma di espressione comunicativa e/o artistica, da svolgersi nel periodo a partire dal 1° aprile e fino a tutto il ponte del 1° maggio 2017.
In risposta al suddetto avviso pubblico, entro il termine di scadenza fissato al 13 marzo 2017, sono pervenuti n.39 tra plichi inviati a mezzo posta e domande di partecipazione pervenute a mano o a mezzo Pec. Rilevate le duplicazioni di invio ed altro, si è registrato che, in totale, sono pervenute n. 38 idee progettuali, di cui n. 4 riferite dai proponenti alla LINEA A) denominata "La Passione di Cristo e i riti pasquali della tradizione religiosa", e n. 34 riferite alla LINEA B) denominata "Cartellone di eventi dal 1° aprile al 1° maggio 2017"

Stabilito in € 42.650,00 l'importo complessivo da destinare a sostegno delle attività/eventi da realizzare in occasione delle festività pasquali del corrente anno, con prenotazione della relativa spesa a valere sulle risorse di cui al Cap. 1674 del bilancio comunale.

Sarà la "OPERAPRIMA" SRL UNIPERSONALE a realizzare una qualsivoglia rappresentazione, attraverso qualunque forma di espressione comunicativa e/o artistica e quanto più fedele possibile al dato evangelico-biblico, della Passione di Cristo.