Arrivano "Le stazioni del Gusto"

Una rete per promuovere l'enogastronomia locale

lunedì 29 settembre 2014 09.06
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Arrivano "Le reti della stazione del Gusto". Un progetto che coinvolge tutto il territorio della provincia di Matera nell'intento di valorizzare il patrimonio enogastronomico della zona esaltando le specificità di ogni Comune.

L'iniziativa, proposta dal Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino e dal Distretto Rurale delle Colline e Montagna Materana, ha incontrato il totale favore del Comune di Matera che ha subito sposato la causa. La Giunta comunale, infatti, tramite delibera num. 299 dell'11/09/2014, ha provveduto ad approvare il protocollo d'intesa tra i tre enti interessati e ad individuare la sede materana presso gli immobili di via Fiorentini, 38.

Obiettivo del progetto è quello di realizzare specifiche attività di valorizzazione, tutela e promozione della filiera enogastronomica locale. In particolare, l'idea progettuale si concretizza nella creazione di luoghi sparsi nel territorio in cui unire gli operatori locali che, a vario titolo, contribuiscono alla promozione delle tipicità locali per lavorare insieme in un'ottica di collaborazione. La dieta mediterranea diventa così leva di marketing competitiva dell'offerta turistica.

Il Comune di Matera, in qualità di soggetto capofila, ha il compito di trasmettere la proposta progettuale alla Regione Basilicata per candidarla ad un finanziamento di 130.000 euro, tale è il budget necessario per la messa in atto dell'iniziativa. Secondo il protocollo d'intesa, spetta, invece, ai distretti l'opera di concertazione e condivisione, con tutti i territori interessati, delle finalità del progetto nonché la responsabilità di selezione dei soggetti cui affidarne la gestione.