Avanzo di bilancio per decurtare la Tari 2020

La decisione della giunta comunale

martedì 8 settembre 2020
La giunta comunale decide di destinare l'avanzo di bilancio alla riduzione dei costi della Tari del 2020 ricadenti sui cittadini e sulle imprese. Una decisione che nasce dalla volontà di andare incontro alle famiglie e agli imprenditori trovatisi in difficoltà economica provocata dalla prolungata chiusura causata dall'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da coronavirus.

"Va chiarito che, come previsto dal dettato normativo, il provvedimento non modifica le tariffe, che restano quelle stabilite dal Consiglio comunale nella seduta del 30 dicembre 2019, ma rende possibile l'utilizzo dell'avanzo di bilancio e delle economie che si sono verificate nella gestione del ciclo dei rifiuti nel 2019 (1,030milioni di euro), per ridurre l'importo delle bollette"- spiegano da Palazzo di Città.

Questo significa che, pur rimanendo invariato il costo del servizio, cambieranno le modalità di distribuzione del tributo, con i cittadini chiamati a pagare il costo della tassa, con un risparmio di circa un terzo rispetto a quanto inizialmente previsto dall'amministrazione municipale e con Comune che saldare l'importo con le risorse derivanti dall'avanzo di bilancio.

La cifra destinata dal provvedimento ad alleggerire i costi della tassa sui rifiuti è pari a 2milioni e 358 euro.