Bando “Matera 2019: l’open future delle imprese italiane"
50 le imprese da selezionare. Ancora pochi giorni alla scadenza
sabato 28 luglio 2018
Mancano pochi giorni alla scadenza del bando "Matera 2019: l'open future delle imprese italiane", voluto da Confindustria e Fondazione Matera Basilicata 2019.
La data ultima per partecipare è stata fissata al 30 luglio prossimo. Il progetto coinvolgerà 50 imprese che, a vario titolo, saranno protagoniste dell'evento che caratterizzerà Matera nel 2019.
Nei mesi trascorsi dal lancio, il bando è stato promosso on the road, attraverso manifestazioni svoltesi in varie città dello stivale: Matera, Bari, Roma, Napoli, Milano, Ravenna, Mantova, Taranto e Torino. Incontri che hanno visto la partecipazione di oltre 200 aziende affiliate a Confindustria, di dimensioni ed importanza diverse ed operanti in differenti settori economici: dal turismo all'agricoltura, dall'edilizia all'agroalimentare, dalla moda all'editoria, dall'audiovisivo alla ristorazione, dall'energia alla comunicazione, dal sociale alla sicurezza, senza dimenticare settori come la meccatronica, la logistica, l'informatica, il settore immobiliare, la nautica, il marketing, la formazione, la meccanica, la siderurgia, la grafica, le telecomunicazioni e sanità.
"Obiettivo del bando- spiegano da Confindustria- è quello di valorizzare le imprese innovative che trovano nella cultura una fondamentale leva di competitività e favorire il dialogo tra cultura e impresa".
In pratica, verranno selezionate quelle aziende che hanno dimostrato di avere una "vision" innovativa, creando una complementarietà tra economia, territorio e cultura, all'insegna dell'innovazione e della competitività.
Una occasione unica per le 50 imprese selezionate che, all'interno di spazi prestabiliti messi a disposizione dalla Fondazione, nel corso di tutto il 2019, a rotazione, avranno l'opportunità di raccontare la propria storia, di farsi conoscere, non solo dai visitatori della Capitale Europea della Cultura, ma anche dagli operatori culturali provenienti da tutto il pianeta.
Perché - come spiega Renzo Iorio, presidente del Gruppo tecnico Cultura di Confindustria- "attraverso la partecipazione al Bando, le imprese potranno confermare quanto la cultura e la creatività, insieme alla capacità di innovazione, siano leve di crescita e di sviluppo. Il sistema imprenditoriale ha risposto con entusiasmo al progetto: ora non resta che darci appuntamento, con le 50 imprese vincitrici, a Matera nel 2019".
Anche dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, partner del progetto, si è certi della bontà dell'iniziativa. Tant'è vero che, secondo Paolo Verri, direttore della Fondazione, "il successo ottenuto dal bando Matera 2019: l'open future delle imprese italiane, nei vari incontri organizzati da Confindustria in tutta Italia, dimostra la grande attenzione che il mondo delle imprese italiane rivolge a Matera 2019. Siamo certi che questo interesse si trasformerà in numerose opportunità di crescita economica, sia per le imprese che per il territorio".
L'ufficializzazione dei vincitori avverrà il 19 novembre 2018, nel corso della diciassettesima edizione della Settimana della Cultura d'impresa, evento nazionale organizzato da Confindustria, in collaborazione con Museimpresa, quest'anno ospitato dalla città di Matera.
Una scelta non casuale quella di scegliere la città dei Sassi per la manifestazione nazionale, come sottolineato anche dal presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso. Una decisione, a detta di Lorusso, che evidenzia ancor più il contributo importante che Confindustria sta dando alla Capitale Europea della Cultura.
La data ultima per partecipare è stata fissata al 30 luglio prossimo. Il progetto coinvolgerà 50 imprese che, a vario titolo, saranno protagoniste dell'evento che caratterizzerà Matera nel 2019.
Nei mesi trascorsi dal lancio, il bando è stato promosso on the road, attraverso manifestazioni svoltesi in varie città dello stivale: Matera, Bari, Roma, Napoli, Milano, Ravenna, Mantova, Taranto e Torino. Incontri che hanno visto la partecipazione di oltre 200 aziende affiliate a Confindustria, di dimensioni ed importanza diverse ed operanti in differenti settori economici: dal turismo all'agricoltura, dall'edilizia all'agroalimentare, dalla moda all'editoria, dall'audiovisivo alla ristorazione, dall'energia alla comunicazione, dal sociale alla sicurezza, senza dimenticare settori come la meccatronica, la logistica, l'informatica, il settore immobiliare, la nautica, il marketing, la formazione, la meccanica, la siderurgia, la grafica, le telecomunicazioni e sanità.
"Obiettivo del bando- spiegano da Confindustria- è quello di valorizzare le imprese innovative che trovano nella cultura una fondamentale leva di competitività e favorire il dialogo tra cultura e impresa".
In pratica, verranno selezionate quelle aziende che hanno dimostrato di avere una "vision" innovativa, creando una complementarietà tra economia, territorio e cultura, all'insegna dell'innovazione e della competitività.
Una occasione unica per le 50 imprese selezionate che, all'interno di spazi prestabiliti messi a disposizione dalla Fondazione, nel corso di tutto il 2019, a rotazione, avranno l'opportunità di raccontare la propria storia, di farsi conoscere, non solo dai visitatori della Capitale Europea della Cultura, ma anche dagli operatori culturali provenienti da tutto il pianeta.
Perché - come spiega Renzo Iorio, presidente del Gruppo tecnico Cultura di Confindustria- "attraverso la partecipazione al Bando, le imprese potranno confermare quanto la cultura e la creatività, insieme alla capacità di innovazione, siano leve di crescita e di sviluppo. Il sistema imprenditoriale ha risposto con entusiasmo al progetto: ora non resta che darci appuntamento, con le 50 imprese vincitrici, a Matera nel 2019".
Anche dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, partner del progetto, si è certi della bontà dell'iniziativa. Tant'è vero che, secondo Paolo Verri, direttore della Fondazione, "il successo ottenuto dal bando Matera 2019: l'open future delle imprese italiane, nei vari incontri organizzati da Confindustria in tutta Italia, dimostra la grande attenzione che il mondo delle imprese italiane rivolge a Matera 2019. Siamo certi che questo interesse si trasformerà in numerose opportunità di crescita economica, sia per le imprese che per il territorio".
L'ufficializzazione dei vincitori avverrà il 19 novembre 2018, nel corso della diciassettesima edizione della Settimana della Cultura d'impresa, evento nazionale organizzato da Confindustria, in collaborazione con Museimpresa, quest'anno ospitato dalla città di Matera.
Una scelta non casuale quella di scegliere la città dei Sassi per la manifestazione nazionale, come sottolineato anche dal presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso. Una decisione, a detta di Lorusso, che evidenzia ancor più il contributo importante che Confindustria sta dando alla Capitale Europea della Cultura.