Basilicata resta arancione ma nove Comuni in rosso, Matera si "salva"

L'ultima ordinanza del presidente Bardi

venerdì 16 aprile 2021 18.06
È stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata l'ordinanza n. 18 di oggi del presidente Vito Bardi con ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

A partire da domani e fino al 25 aprile, nella Basilicata arancione è prevista l'applicazione delle misure valide nelle aree rosse nei Comuni di Atella, Filiano, Rapone, Ripacandida, Rotonda e Ruvo del Monte, in provincia di Potenza. L'ordinanza, inoltre, proroga le misure già in atto nei Comuni di Castelmezzano, Palazzo San Gervasio e Pomarico. La decisione è stata presa dopo il monitoraggio settimanale, sulla base degli ultimi dati della situazione epidemiologica, per un'incidenza alta di contagi negli ultimi sette giorni nei Comuni interessati.

In base alla precedente ordinanza di Bardi, la numero 16 del 10 aprile, fino a domenica sono in zona rossa pure i Comuni di Satriano di Lucania e San Fele, in provincia di Potenza, che torneranno in arancione se non ci saranno ulteriori valutazioni restrittive.

A Matera sono elevati i numeri dei contagi (190 negli ultimi sette giorni) ma in base alla valutazione della situazione epidemiologica non sono state stabilite delle misure più rigorose.