Buoni propositi per il nuovo anno, pubblicato il bando Hubout

Le domande di partecipazione per i giovani imprenditori scadono il 22 gennaio

venerdì 1 gennaio 2021 09.00
Matera e Cinisello Balsamo, uniti nel progetto "Hubout- spazi di lavoro condiviso", danno vita al bando per la partecipazione al progetto finalizzato alla creazione di spazi dedicati al lavoro condiviso e allo sviluppo di impresa giovanile. L'avviso pubblico è rivolto a giovani di una età compresa tra i 18 e i 35 anni che abbiano un'idea di impresa da sviluppare a Matera e in Basilicata. L'obiettivo- spiegano i promotori dell'iniziativa- è quello di "incentivare l'educazione e l'accrescimento delle competenze imprenditoriali e avviare azioni di supporto all'auto-imprenditorialità e all'autoimpiego, attraverso idee e progetti dal forte impatto socio-culturale ed economico".

Ed infatti, proprio grazie a questo progetto, l'amministrazione comunale della città dei Sassi ha programmato un "Entrecomp Lab Senior", ovvero un percorso di educazione imprenditoriale e accompagnamento all'impresa da condurre in collaborazione con il Cluster Basilicata Creativa, l'Associazione Generazione Lucana e la Provincia di Matera.

Un percorso- sottolineano da Palazzo di Città- che "intende essere uno strumento per evitare la dispersione di giovani talenti dal territorio, e consentire ai partecipanti di acquisire strumenti e metodi necessari allo sviluppo di competenze imprenditoriali, nonché allo sviluppo delle proprie idee di impresa".

Per poter accedere al bando gli interessati dovranno avere una idea imprenditoriale e una forte motivazione a voler intraprendere un percorso di avvio di impresa che generi impatti sociale, culturale ed economico sulla Città di Matera o comunque sul territorio lucano nei settori che vanno dal turismo, all'industria culturale e creativa; oltre che nel campo del welfare, dei servizi alla persona e dell'innovazione sociale, ma anche nel settore della green economy. Le domande di partecipazione al bando, andranno compilate tramite un form online ( disponibile sul sito del Comune e quello dedicato all'Hubout), entro e non oltre le ore 12 del 22 gennaio 2021.