Cambio al vertice della Questura di Matera

A Ivagnes subentra Della Cioppa

venerdì 30 gennaio 2026 15.43
Avvicendamento alla guida della Questura di Matera. Dal primo febbraio Emma Ivagnes lascia il servizio per mettersi in pensione. Al suo posto il dirigente superiore della Polizia di Stato Davide Della Cioppa.

Ivagnes ha salutato la città e la provincia di Matera. "Giunta all'ultimo tratto di un percorso professionale, iniziato nel 1988, desidero ringraziare tutti coloro con i quali ho condiviso questi tre anni da Questore della Provincia di Matera, per le tante relazioni umane che si sono create e consolidate - ha detto - improntate al rispetto ed alla stima reciproci: autorità religiose, politiche, civili e militari, esponenti del mondo del lavoro, della stampa, della cultura e del volontariato, cittadini. Dare sicurezza è un lavoro complesso, un lavoro di squadra, dove ho cercato di dare il mio contributo con impegno, passione, orgoglio e sacrificio. Mi sono avvicinata a questa comunità con grande attenzione ed inevitabile curiosità per le tradizioni ed i valori di cui è portatrice, imparando ad amare il suo fascino antico e ad apprezzarne la garbata accoglienza.

Infine - ha aggiunto - un saluto carico di emozione ed un ringraziamento senza tempo alle donne ed agli uomini della Polizia di Stato e dell'Amministrazione Civile dell'Interno della provincia di Matera. Insieme a tutti gli altri colleghi, quelli ancora impegnati sul territorio della nostra Italia, quelli che, prima di me, hanno concluso il loro percorso professionale, quelli che ci sono stati sottratti anzitempo, avete rappresentato una grande, immensa, straordinaria Famiglia, parte integrante ed insostituibile della mia vita".

Della Cioppa è questore di Isernia. Dalla sua scheda biografica si legge che è laureato in Giurisprudenza e in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, con esperienze iniziali nelle Questure di Torino e Caserta (dove è stato anche dirigente del posto operativo di Casapesenna, presidio anticamorra instituito nel 1995 dal Capo della Polizia per dare un maggiore impulso alla lotta al clan dei casalesi); quindi commissario di Telese Terme in provincia di Benevento e Castel Volturno (Caserta). Nel 2013, promosso Primo Dirigente, è stato a capo della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Isernia, dove è rimasto fino al 2015 quando ha iniziato l'esperienza napoletana nei commissariati di Torre del Greco e Vicaria Mercato, successivamente ha ricoperto l'incarico di Vicario del Questore di Avellino. Poi questore di Isernia e dal 2 febbraio a Matera.