Carabinieri: cambiano i comandanti di Legione e comando provinciale

A Matera Lerario subentra a Sighinolfi

mercoledì 9 settembre 2020 13.37
Si è insediato oggi al vertice della Legione carabinieri Basilicata il nuovo comandante, colonnello Raffaele Covetti. Ieri, alla presenza del generale di corpo d'armata Adolfo Fischione, comandante interregionale carabinieri ''Ogaden'' di Napoli, si è tenuta la cerimonia del passaggio del comando dal generale di brigata Rosario Castello, nuovo comandante della Legione Sicilia a Palermo.

Covetti, da ufficiale superiore, ha ricoperto gli incarichi di addetto all'ufficio criminalità organizzata dello Stato Maggiore dell'Arma, comandante del Battaglione presso l'Accademia militare di Modena, comandante del comando presso la Camera dei Deputati e dal 2017 al 2020 è stato comandante provinciale a Catania.

Staffetta anche al comando provinciale di Matera. Dopo tre anni lascia la sede lucana il tenente colonnello Samuele Sighinolfi per trasferirsi a Vibo Valentia dove comanderà il 14° Battaglione Calabria, reparto dedicato ai servizi di ordine pubblico, al concorso nella protezione civile e al supporto all'Arma territoriale nel controllo del territorio. Alla guida del comando provinciale di Matera arriva il tenente colonnello Nicola Roberto Lerario, 49 anni, originario di Acquaviva delle Fonti e proveniente da Mons, in Belgio, dove è stato per 4 anni ufficiale addetto presso lo Shape, il comando delle forze Nato in Europa.