​Cattedrale di Matera, avviato il cantiere

Lavori in linea con i tempi previsti anche ad Irsina

venerdì 9 gennaio 2015 13.55
Agli occhi dei cittadini materani più attenti non sarà sfuggita la nuova impalcatura innalzata esternamente lungo la navata destra della Cattedrale di Matera. È il segno dell'avvio del cantiere dell'ultima fase di restauro. Dopo la sottoscrizione del contratto tra Curia e ditta appaltatrice, avvenuta il 1 Ottobre, e la consegna dei lavori, avvenuta il 15 Dicembre, si è potuto dare il via alle attività.

A renderlo noto è l'ufficio Comunicazioni sociali dell'Arcidiocesi Matera-Irsina. In particolare sono stati messi in opera i ponteggi esterni con relativo impianto di messa a terra ed è stato realizzato l'impianto elettrico di cantiere.

I lavori presso la Cattedrale di Irsina, invece, sono stati consegnati il 25 novembre scorso. In particolare, è stata montata la gru, è stato realizzato l'impianto elettrico di cantiere e sono in fase di montaggio i ponteggi.

In entrambi i casi, la conclusione della cantierizzazione è prevista per fine Gennaio. I lavori, dunque, procedono secondo i tempi scanditi dal prescritto cronoprogramma e, come ribadito da S.E. Monsignor Salvatore Ligorio in occasione della presentazione del bozzetto del carro trionfale 2015, è confermata la data di Dicembre 2015 per la riapertura delle due chiese ai fedeli.

A tal proposito, la committenza e le imprese appaltatrici, nel rispetto degli adempimenti normativi vigenti ed al fine rispettare i tempi previsti, sono grate ai soggetti che in vario modo sono coinvolti nella realizzazione delle predette opere, per la piena collaborazione data che certamente non mancherà anche nel prosieguo delle opere.