Cedimento della scultura in via Aldo Moro

Non è stato un atto vandalico

venerdì 10 ottobre 2025 13.35
Nelle scorse ore è stato rilevato un cedimento strutturale dell'opera realizzata dallo scultore Vittorio Basaglia, collocata sul giardino di via Aldo Moro alle spalle del Palazzo Comunale, dedicata alla insurrezione di Matera del 21 settembre 1943. Il Comune di Matera ha immediatamente avviato le verifiche del caso. Dall'analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nell'area, è emerso con chiarezza che non si tratta di un atto vandalico, ma di un cedimento dovuto a fattori strutturali e di deterioramento nel tempo.

Sono stati pertanto disposti in via urgente la messa in sicurezza e il recupero dell'opera, che verrà successivamente ricollocata nel sito originario una volta completati gli interventi di restauro necessari. Contestualmente, l'Amministrazione ha incaricato gli uffici tecnici di procedere con una verifica generale sullo stato di conservazione e sulla staticità delle altre opere d'arte installate.

"Il cedimento è stato di natura strutturale e per fortuna non si sono registrati danni a persone o cose. Ad ogni modo – ha spiegato il Sindaco Antonio Nicoletti -, questo episodio ci ricorda quanto sia importante monitorare e tutelare il patrimonio artistico che arricchisce la nostra città. L'opera di Vittorio Basaglia rappresenta un simbolo della memoria materana e sarà al più presto restaurata e restituita alla comunità. Inoltre, abbiamo già disposto una ricognizione generale di tutte le installazioni artistiche presenti in città per garantirne la sicurezza e la corretta conservazione".