Certificati anagrafici, da oggi si può al pc o con app

Primo passo per i nuovi servizi ai cittadini

giovedì 28 gennaio 2021 08.30
Matera si avvia a diventare pienamente una smart city. E' stato presentato dal vicesindaco Alberto Acito, titolare della delega all'innovazione, il progetto "Se. I. Matera": il primo step del programma comunale dei nuovi servizi digitali rivolti ai cittadini.

Un percorso che vede impegnata la città dei Sassi nell'informatizzare i suoi servizi, e che oggi ha posto la sua prima pietra con l'entrata in funzione, attraverso il portale dell'ente municipale, del servizio per il rilascio dei certificati anagrafici.

Da oggi, quindi, non ci sarà più bisogno di recarsi presso gli uffici comunali per il rilascio di certificati di residenza, per stati di famiglia, o per altri documenti inerenti l'ufficio anagrafe, ma sarà sufficiente connettersi al portale del Comune di Matera, oppure basterà scaricarsi l'app Smart Anpr.

Soddisfatto il vicesindaco Acito, che ha ricordato come "la realizzazione di una città intelligente è un processo lungo, che richiede tempo, anche perché abbraccia una varietà di aspetti tutti miranti a migliorare la qualità della vita dei cittadini". La Se.I. Matera, infatti, non è il traguardo finale, ma un punto di partenza di un cammino non semplice, ma necessario: un primo passo verso una smart city che vede il Comune in prima linea impegnato ed a lavoro "affinché Matera possa essere una Città e un'Amministrazione sempre aperta, accessibile e sostenibile"- conclude Acito.