Commercio: stabilite le date dei saldi

Si comincia il 3 gennaio

venerdì 19 dicembre 2025 11.57
Inizieranno il 3 gennaio i saldi invernali in Basilicata mentre quelle estive il 4 luglio, uniformando il calendario alle altre regioni. E' stata pubblicata sul Bollettino ufficiale n. 66 del 16 dicembre 2025 la deliberazione di giunta regionale n. 774 del 3 dicembre scorso con la quale si è stabilito, per l'anno 2026, che le vendite di fine stagione devono essere pubblicizzate come tali ed effettuate nel periodo che decorre dal 3 gennaio all'1 marzo per i saldi invernali e dal 4 luglio all'1 settembre per i saldi estivi.

Il calendario tiene conto di quanto stabilito nella riunione del 25 novembre scorso da parte della commissione sviluppo economico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Come sempre, le associazioni dei consumatori consigliano di verificare i prezzi dei prodotti esposti prima dei saldi per evitare di incorrere in prezzi maggiorati con finti sconti. Per i commercianti, da sempre, i saldi costituiscono una modalità di vendita in grado di svuotare le giacenze e incamerare liquidità. Bisogna anche dire che tra "black friday" e vendite commerciali elettroniche, con spedizioni a casa, le scelte di acquisto dei consumatori sono radicalmente cambiate.