Con i lucani all'estero Matera 2019 sbarca in Perù

Due incontri del Comites per promuovere la capitale europea della cultura

martedì 27 novembre 2018
Matera 2019 vola dall'altra parte dell'oceano, nell'America latina e precisamente in Perù. Si parlerà della città dei Sassi nel Paese andino, grazie al Comites Perù, che ha voluto organizzare due appuntamenti per promuovere l'evento Matera Capitale Europea 2019.

Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali. In Perù il Comites è presieduto dallo scrittore e giornalista Paolo Valente, che ha fortemente caldeggiato l'iniziativa.

Il primo appuntamento con la Città dei Sassi si terrà oggi, alle 19.00 (ora locale) al Colegio de Arquitectos del Perù, nella città di Arequipa: si tratta di una conferenza storica "Sulla regione e sulla città italiana di Matera", organizzata in collaborazione con l'Instituto Cultural Italo Peruano di Arequipa e il Collegio degli Architetti del Perù.

Il secondo incontro è in programma giovedì 29 novembre, presso l'Auditorio de la Municipalidad di Cusco, dove si terrà una conferenza su "Matera, capitale europea della cultura 2019", organizzata dal Centro Culturale Italiano di Cusco.