Consiglio comunale, la nuova giunta si presenta incompleta

Dubbia legittimità per Adduce. Seduta sospesa e aggiornata al 27 Luglio

sabato 18 luglio 2015 14.29
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Consiglio comunale breve ma intenso questa mattina per la presentazione ufficiale della nuova squadra del governo cittadino scelta dal neosindaco Raffaello De Ruggieri. Una giunta che si è presentata priva di uno dei nove membri al primo importante appuntamento, il professor Giovanni Schiuma, che è all'estero per impegni universitari. Una mancanza che ha portato il consigliere comunale di maggioranza, Saverio Vizziello, a richiedere un aggiornamento della seduta e il consigliere di minoranza, Salvatore Adduce, a mettere in dubbio la legittimità della giunta stessa.

I lavori dell'aula hanno preso il via con la ratifica all'unanimità della sostituzione del consigliere comunale Marilena Antonicelli, nominato assessore, con il primo dei non eletti della lista "Matera Capitale", Angelo Cotugno. In seguito, il presidente del consiglio comunale, Angelo Tortorelli, ha passato la parola al sindaco per la presentazione della giunta e delle rispettive deleghe.

"Due gli elementi che hanno portato alla scelta dei nove assessori - ha spiegato De Ruggieri - il rispetto delle liste che hanno contribuito alla vittoria di "Matera 2020" e gli innesti di competenze specifiche su aspetti strategici per la città. Si tratta di gestire la straordinarietà di una città straordinaria che si appresta a diventare europea".

Alle numerose critiche sollevate dall'opposizione circa il folto numero di assessori nominato, il sindaco ha risposto dichiarando che "se questa città vuole abbracciare il mondo deve avere braccia lunghe" e successivamente, per porre fine al botta e risposta sorto tra minoranza e maggioranza circa meriti e demeriti dell'una o dell'altra parte, recriminazioni e rivendicazioni su quanto è stato fatto in passato, il primo cittadino ha aggiunto che "la dialettica in Consiglio comunale è auspicabile, ma deve essere supportata sui livelli dell'arricchimento e non della contestazione. L'auspicio è che nel Parlamento di Matera vengano offerte soluzioni per risolvere i problemi della città. La passione è nel mio dna e con essa lavorerò per svolgere un ruolo di pacificatore in Consiglio comunale sapendo che troveremo tempo e modi per coinvolgere tutti nel cammino lungo questo grande progetto verso il 2019".

Ruolo di pacificatore subito messo alla prova nella discussione del terzo punto all'ordine del giorno: la presentazione delle linee programmatiche per il mandato amministrativo 2015-2020. In seguito alla lettura da parte del sindaco di un messaggio di posta elettronica certificata dal professor Giovanni Schiuma con la quale rende noto di accettare con entusiasmo la nomina nella giunta comunale di Matera, lo stesso sindaco ha posto l'assise davanti ad una scelta: ascoltare le linee programmatiche elaborate esclusivamente dal sindaco (per la mancanza della totalità della giunta) oppure sospendere la seduta e dare modo alla squadra al completo di confrontarsi con il primo cittadino, così come previsto dall'articolo 14 dello Statuto, e solo successivamente presentare il programma al consiglio comunale.

Una dichiarazione che ha rivelato una falla nella procedura di nomina dei nuovi assessori. Il professor Giovanni Schiuma non ha ancora formalmente accettato l'incarico poichè fuori dai confini nazionali per impegni precedentemente assunti. Ciò ha destato forti dubbi tra i banchi della minoranza circa la legittimità della nuova squadra di governo. "Se Schiuma non ha ancora accettato l'incarico, la Giunta non è formalmente costituita - ha denunciato il consigliere Salvatore Adduce - e il decreto di nomina non può considerarsi valido".

Un dettaglio non di poco conto a cui il presidente Tortorelli ha risposto dichiarando valida l'accettazione tramite PEC e specificando che l'incarico sarà formalizzato appena l'assessore rientrerà in città. Ma gli animi dell'opposizione, a questo punto, si sono infervorati e hanno chiesto a gran voce maggiori chiarimenti, rivendicando il diritto al dibattito, da parte del sindaco e del segretario generale che, dalla loro, hanno preferito tacere e procedere con la votazione per la sospensione della seduta proposta dal consigliere Vizziello.

Con 21 voti favorevoli, tutti della maggioranza, e l'intera opposizione contraria, la riunione del consiglio comunale è stata aggiornata al 27 Luglio 2015 alle ore 17:30 per la discussione delle linee programmatiche e dei successivi punti all'ordine del giorno: comunicazioni dei nominativi dei Presidente dei Gruppi Consiliari, istituzione delle commissioni consiliari permanenti, indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni.