Controlli Carabinieri Forestali, sequestrato cumulo di eternit

Scoperto un nuovo abbandono di rifiuti speciali pericolosi nelle campagne materane

martedì 4 settembre 2018 12.49
I Carabinieri Forestali della Stazione di Matera tengono alta l'attenzione per reprimere la gestione illecita di rifiuti nel proprio territorio di competenza. Durante tale attività, i militari hanno constatato che in località "Vetrino", agro di Matera, erano stati abbandonati rifiuti speciali di natura pericolosa in una cunetta adiacente alla strada comunale, in area di proprietà demaniale, sottoposta a vincolo paesaggistico.

Nella cunetta stradale erano accumulati diversi tubi, contenenti presumibilmente amianto e cumuli di scarti di pannelli in cartongesso, derivanti da ristrutturazioni edilizie.

L'accaduto è stato denunciato alla Procura della Repubblica e contestualmente si è provveduto ad informare gli Enti competenti per gli adempimenti di rito circa la gestione dei rifiuti e la bonifica dell'area.

Prosegue l'azione di tutela del territorio. E' di ieri la notizia di una denuncia alla Procura per un episodio di incendio di rifiuti speciali pericolosi nel piazzale di uno stabilimento nella zona industriale di La Martella.

(Foto Archivio Materalife)