Dallo sbarco sulla Luna a Matera 2019

Un video omaggio all’ingegnere lucano Rocco Petrone, professionista ai vertici della Nasa

lunedì 14 aprile 2014 11.15
Matera vista dalla Luna. Cinquant'anni fa. Da un lucano. "Dai Sassi di Matera ai sassi della Luna".

È il commovente quanto originale video realizzato dall'associazione "Amici della Basilicata in Lombardia", in particolare da Giuliana Geronimo e Giacomo Giannella della giovane start up Streamcolors.

Un video dal titolo "The journey – prima tappa verso Matera 2019" per omaggiare l'ingegnere Rocco Petrone, un grande lucano che cinquant'anni fa coordinava dalla Nasa lo sbarco sulla Luna. Uno dei tanti esempi di lucani nel mondo che si sono distinti per professionalità ed eccellenza portando sempre nel cuore la terra d'origine, la Basilicata.

Il video è realizzato con una tecnica che permette di effettuare una navigazione in 3d tra i Sassi di Matera con una voce narrante, che è quella di Salvatore Giannella del Corriere della Sera, che racconta la storia e le emozioni provate da Rocco Petrone in questa magnifica esperienza. "Un uomo passato dalla città più antica del mondo alla direzione della più avveniristica operazione spaziale".

Il motto di Streamcolors è "Progettiamo colori, coloriamo progetti". La giovane start up innovativa è nata da Giacomo Giannella, visual artist e videogame art director, e sua moglie Giuliana Geronimo, giornalista e dottore di ricerca in nuove tecnologie. Con la loro "Arte Estratta" e i loro "Giganti", complesse strutture tridimensionali navigabili, sviluppano soluzioni creative per il design e la moda, hanno ideato un processo di co-creazione della grafica da parte degli utenti, un prototipo di laboratori interattivi 3d e un nuovo modo di fare storytelling coinvolgendo attivamente le persone.

Dopo gli eventi organizzati da Matera 2019 a Milano in occasione della Fiera del Mobile Imbottito nei giorni scorsi, anche i lucani in lombardia contribuiscono attivamente alla candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019.