Dimissioni Giunta: la nota di Latronico

Crisi tutta interna alla maggioranza

mercoledì 21 giugno 2017 14.02
"Leggo del varo di governissimi nella città di Matera per scongiurare la fine anticipata della legislatura e l'estenuante ricatto di singoli consiglieri sul sindaco e sulla Giunta. Mi permetto di segnalare al sindaco Raffaello De Ruggieri,che si tratterebbe di una soluzione inadeguata e di un atto che altererebbe i rapporti che sono stati assegnati dagli elettori che lo preferirono assieme ad una coalizione di liste civiche, al sindaco uscente, il sen. Salvatore Adduce, con la sua coalizione di centro sinistra". Lo ha dichiarato l'on. Cosimo Latronico (DI). " Da parte nostra ,sin dalle battute iniziali di questa esperienza, non è mai venuta meno la collaborazione politico-istituzionale messa in atto dall'attività coerente e operativa dell'assessore Antonella Prete. Raffaello De Ruggieri vinse la sfida elettorale , dopo essersi sottoposto ad una selezione interna alle forze che lo sostennero attraverso le primarie, a cui concorremmo con grande condivisione .
Dal primo giorno della consiliatura chiedemmo l'istituzione di un tavolo dei soggetti, costituenti il comitato 'Matera 2020' , che organizzarono le liste, impiegarono forze e relazioni per dare sostegno a Raffaello De Ruggieri ed alla sua squadra.
Questo tavolo si è chiuso purtroppo da tempo, sostituto dal 'partito dei consiglieri' che si sono appropriati del risultato ed hanno messo sotto scacco il primo cittadino e le sue Giunte. Per sfuggire a questa instabilità ora il sindaco ritiene di mischiare le carte mettendo insieme maggioranza ed opposizione, con una operazione che altera i rapporti di forza originari, il responso degli elettori ed annulla ogni necessaria differenza tra il ruolo di governo e l'insostituibile ruolo di controllo. Come si possa qualificare questa ardita operazione con il titolo di 'governo di responsabilità' mi viene difficile da pensare .

La crisi è nella maggioranza e questa dovrebbe avere la capacità di affrontarla e superala. Il trasformismo nella storia non ha mai costruito stagioni ricche di frutti e questo il sindaco Raffaello De Ruggieri lo sa troppo bene per ignoralo".