Domenica 20 novembre a Matera corso di formazione società logopedisti su TEST CO-TT

Corso rivolto a logopedisti, psicologi e neuropsichiatri infantili

venerdì 18 novembre 2016
La Ssli (Società Scientifica Logopedisti Italiana) organizza un corso di formazione Ecm su: Valutazione e Potenziamento delle abilità di comprensione orale: il Test CO-TT. Il corso, rivolto a logopedisti, psicologi e neuropsichiatri infantili, si svolgerà a Matera domenica 20 novembre, presso il centro congressi Casa di Spiritualità Sant'Anna, con inizio alle 9,00.

Il referente organizzativo - spiegano gli organizzatori in una nota - è Costantino Cicchetti, logopedista e dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche e componente del Direttivo Ssli.
Docente del corso è la dottoressa Nadia Caldarola, materana, psicologa esperta in Psicopatologia dell'Apprendimento; è coautrice del test CO-TT di Carretti, Cornoldi, Caldarola, Tencati (Ed. Erickson), elaborato nell'ambito delle ricerche dell'Università degli Studi di Padova. È coordinatrice provinciale per Matera della sezione Airipa Puglia-Basilicata (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento).

La Ssli - fanno sapere gli organizzatori del corso - opera da anni sul territorio nazionale svolgendo attività formative atte ad adeguare le conoscenze, le competenze e i comportamenti professionali della comunità di riferimento con l'obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza alle prestazioni sanitarie erogate dai professionisti del settore e filtra e propone eventi tali da configurarsi come reale contributo culturale e scientifico.

Il corso "Valutazione e Potenziamento delle Abilità di Comprensione orale: il Test CO-TT" si pone all'interno della vasta tematica delle Difficoltà e Disturbi dell'Apprendimento con lo scopo di fornire le più recenti nozioni teoriche relative alle abilità di comprensione orale, i più adeguati strumenti operativi per la valutazione della comprensione d'ascolto e della sua implicazione nella comprensione del testo scritto e le relative strategie di intervento.