Droga tra i giovani, fenomeno allarmante

I dati della Prefettura (nucleo operativo tossicodipendenze)

martedì 24 gennaio 2023
Presso la Prefettura di Matera nei giorni scorsi si è riunito il Tavolo tecnico sulla prevenzione e il contrasto dello spaccio degli stupefacenti al fine di individuare strategie condivise tra enti locali e forze dell'ordine, anche in sinergia con l'Azienda sanitaria e con l'ufficio scolastico provinciale.

Sono stati illustrati i dati del Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura dalla quale emergono questi dati: negli ultimi quattro anni le segnalazioni ai sensi dell'art. 75 del D.P.R. 309/90 sono leggermente in calo. Le segnalazioni riguardano soprattutto detentori di cannabinoidi, seguiti da segnalazioni per cocaina ed eroina. L'età media dei ragazzi segnalati dalle forze di polizia è quella 18-20 anni. Nel corso del 2022 le segnalazioni pervenute in Prefettura sono state 255 di cui 23 per minorenni.

Il prefetto Sante Copponi ha ringraziato per la massima collaborazione e convocherà nuovamente il tavolo tecnico a febbraio e presenterà una proposta di intervento. Il prefetto, inoltre, ha informato che interesserà la Regione Basilicata per eventuali contributi da mettere in campo per la prevenzione ed il contrasto allo spaccio delle sostanze stupefacenti.