Elezioni: Albano sindaco di Pisticci

Il risultato del ballottaggio

lunedì 18 ottobre 2021 17.54
Con il 52,67 per cento dei voti al ballottaggio, Domenico Alessandro Albano è il nuovo sindaco di Pisticci con una coalizione composta da Pd e tre liste civiche (tra le quattro Insieme è la lista che ha ottenuto più voti al primo turno). Il nuovo sindaco ha avuto la meglio su Vito Anio Di Trani, candidato di una coalizione civica in cui la prima forza è Pisticci in Comune. L'affluenza al secondo turno è stata del 54,15 per centro contro il 62,91 per cento del primo.

In consiglio comunale la maggioranza sarà composta da 10 consiglieri (4 Insieme, 3 Pd, 2 Civica Mente Pisticci, 1 Consenso civico). Entrano in consiglio i candidati a sindaco Di Trani, il sindaco uscente Viviana Verri, Pasquale Salvatore Tuccino. Con Di Trani entrano anche 3 consiglieri (1 ciascuno per Pisticci in Comune, Forum democratico, Lista dei cittadini). Nessun eletto per la lista Di Trani sindaco, per il Movimento 5 stelle e per Rinascita.

Pisticci era l'unico Comune lucano al ballottaggio e con Albano sono 26 i sindaci eletti in Basilicata in questa tornata elettorale.

Per completare il quadro elettorale lucano, il 7 novembre si vota a Scanzano Jonico, in provincia di Matera, dopo la conclusione dell'amministrazione straordinaria che si è insediata alla fine del 2019 a seguito dello scioglimento del consiglio comunale per presunte infiltrazioni della criminalità.