Evasione del canone speciale Rai, circa 70 esercizi pubblici sanzionati

Attività del Comando provinciale della Guardia di Finanza

martedì 10 settembre 2019 15.45
La Guardia di Finanza (Comando provinciale di Matera) sta conducendo una serie di controlli contro l'evasione del "Canone Speciale Rai" dovuto dagli esercizi pubblici in locali aperti al pubblico o, comunque, fuori dall'ambito familiare.

A differenza del canone ordinario (c.d. "familiare"), che a partire dall'anno 2016 viene inserito nella bolletta della luce, il "Canone Speciale Rai" non è addebitato nelle bollette dell'energia elettrica del contribuente e non ha un valore fisso, ma cambia a seconda del tipo di esercizio pubblico (impresa, ente, associazione), della categoria (hotel di lusso, alberghi, agriturismi, b&b) e del numero di apparecchi detenuti, variando dagli oltre 6000 euro dovuti da un hotel di lusso ai 200 euro per strutture ricettizie con un solo televisore.

Dall'inizio dell'anno, in tutta la provincia di Matera sono stati effettuati circa 100 interventi che hanno riguardato un'ampia e diversificata platea di esercizi commerciali (alberghi, B&B, affittacamere, bar, pizzerie, ristoranti, ecc.), riscontrando che il 70% delle attività controllate hanno omesso il pagamento del "Canone Speciale Rai".