Fsc, 300 mila euro per Jazzo Gattini e villaggio neolitico

Pubblicato il bando con procedura aperta

lunedì 16 novembre 2015 9.29
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Pubblicato il bando per il recupero e la valorizzazione del centro visite Jazzo Gattini e del villaggio neolitico di Murgia Timone.

Vede finalmente la luce l'avviso pubblico relativo al progetto esecutivo, approvato nel Luglio 2014, dell'intervento di riqualificazione della zona nei pressi del Belvedere. La ristrutturazione dell'area in questione rientra nel piano di interventi programmati dalla precedente amministrazione e posti in essere grazie ai fondi provenienti dall'accordo con il Ministero per la Coesione territoriale. Della somma totale ricevuta dal Comune di Matera, 24 milioni di euro, 300 mila sono stati destinati al centro visite Jazzo Gattini e al villaggio neolitico di Murgia Timone.

In particolare, i lavori previsti riguarderanno la messa in sicurezza del sito archeologico, la pulizia e manutenzione dei siti, la realizzazione di un percorso sentieristico, la realizzazione di idonea cartellonistica esplicativa, la manutenzione degli impianti di Masseria Radogna e Jazzo Gattini, il ripristino dell'impianto fotovoltaico.

Il metodo scelto dall'attuale amministrazione per l'assegnazione dell'incarico è quello della procedura aperta (sostituendo, tramite determina dirigenziale, la procedura negoziata precedentemente stabilita). Secondo quanto previsto dal bando, c'è tempo fino al 26 Novembre per la presentazione delle domande per poi procedere, il 30 novembre, all'espletamento delle pratiche di apertura delle offerte presso l'ufficio del dirigente nella sede comunale. Il metodo utilizzato per l'aggiudicazione sarà quello del prezzo più basso.