Giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe

A Matera cerimonia commemorativa per ricordare i tragici eventi

martedì 10 febbraio 2015 8.16
A cura di Marco Delli Noci
Anche Matera celebra il Giorno del ricordo, istituito il 10 febbraio di ogni anno con la legge 30 marzo 2004 numero 92 in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.

Deportazioni e eccidi di italiani, e non solo, al confine slavo, hanno caratterizzato il periodo della seconda guerra mondiale e dell'immediato dopoguerra. La strage si inserisce storicamente nell'ambito del conflitto fra italiani e popoli slavi per il possesso delle terre dell'Adriatico orientale, nelle lotte fra i diversi popoli che vivevano in quell'area e nelle grandi ondate epurative jugoslave del dopoguerra con l'instaurazione del regime filosovietico. Molti dei corpi delle vittime furono gettati in inghiottitoi carsici, appunto chiamati "foibe".

In occasione del Giorno del ricordo, a Matera è stata organizzata dal prefetto di Matera, Antonella Bellomo, dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce e dal presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo, una cerimonia commemorativa che si svolgerà il 10 febbraio a partire dalle ore 11.00, presso la sala consiliare della Provincia di Matera. All'evento parteciperà anche una rappresentanza di studenti delle scuole superiori di Matera.

Durante la manifestazione saranno eseguiti brani musicali e proiettati filmati riguardanti i tragici eventi. In seguito saranno consegnati i riconoscimenti conferiti dal Capo dello Stato al signor Giovanni Cufaro e alla signora Maria Grazia Cufaro di Pisticci.