Governatore Bardi al lavoro per formare la giunta

Il nuovo presidente attende anche le indicazioni dei partiti

venerdì 19 aprile 2019
Con l'atto ufficiale con cui il 16 aprile la Corte d'Appello di Potenza ha proclamato il presidente della giunta regionale Vito Bardi e il Consiglio regionale, eletti alle Regionali del 24 marzo, è iniziata l'undicesima legislatura in Basilicata.

S'infittisce la rete di contatti per arrivare alla composizione della nuova giunta. Il nuovo governatore ha comunicato intende chiudere subito dopo il giorno della Liberazione.

Lo Statuto della Regione Basilicata, all'articolo 48 comma 3 stabilisce il termine dei dieci giorni. ''Entro dieci giorni dalla proclamazione - recita - il Presidente della Giunta regionale nomina i componenti della Giunta''. Fin qui la norma mentre la prassi regionale ha visto già qualche minimo sforamento di tale termine. Il governatore ha già annunciato di avere le sue ''idee personali'' che confronterà con i rappresentanti delle forze politiche. Nella sua maggioranza il peso prevalente è quello della Lega, con metà coalizione (sei seggi su dodici), quindi tre consiglieri per Forza Italia, uno per Fratelli d'Italia, Idea e Basilicata Positiva - Presidente.