Il Comune cerca due dirigenti

Per coprire i settori Opere pubbliche e Manutenzione urbana

giovedì 21 gennaio 2021
L'amministrazione intende dare man forte agli uffici comunali, collocando due figure professionali in settori strategici per la città. Un motivo che ha spinto l'amministrazione a emanare un pubblico avviso per la selezione di due dirigenti: uno per le opere pubbliche e l'altro per la manutenzione urbana.

Il bando licenziato dal Comune prevede l'individuazione di un figura che presterà servizio con contratto a tempo determinato per la durata del mandato del sindaco. Ad accedere alle selezioni per ricoprire uno dei due posti dirigenziali, potranno essere tutti quei professionisti in possesso di una laurea in Ingegneria civile o ambientale o in Architettura, e loro equipollenti o equivalenti oppure equiparabili.

Molteplici i campi di interesse che coinvolgono le due figure professionali. Il dirigente del settore delle opere pubbliche si occuperà, tra le altre cose, della programmazione e progettazione degli interventi previsti nel campo delle opere pubbliche; del controllo su tutti gli edifici pubblici e manutenzione del patrimonio comunale, degli interventi sulla viabilità, ma dovrà anche sovrintendere all'efficienza e dell'efficacia del sistema di Protezione Civile, di primaria importanza soprattutto in questo periodo. Tra i compiti previsti c'è anche la promozione delle attività di prevenzione atte a ridurre i rischi in caso di calamità; la cura delle comunicazioni di allerta meteo alla collettività di concerto con l'ufficio di Staff; la gestione del C.O.C. e la gestione della stazione unica appaltante.

Mentre per il dirigente del settore della manutenzione urbana ci sono compiti di tutela del territorio dall'inquinamento, competenza sui rifiuti e sull'igiene del territorio e in materia di salute pubblica e promozione e coordinamento di iniziative locali finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione sulle problematiche ambientali.

Tra gli altri incarichi il dirigente è chiamato ad interessarsi del Coordinamento dei servizi di manutenzione urbana- ambiente e igiene, raccolta differenziata, gestione dei cimiteri e dell'impianto di pubblica illuminazione e anche del controllo sulle opere di urbanizzazione dei privati. Tra le mansioni anche il rilascio di autorizzazioni sanitarie per le attività commerciali, e competenze in materia di randagismo.

Gli interessati potranno inoltrare le domande di partecipazione alla selezione, entro il 1 febbraio, attraverso la propria casella di posta elettronica certificata(PEC), inviando l'istanza alla Pec istituzionale del Comune di Matera esclusivamente all'indirizzo: comune.matera@cert.ruparbasilicata.it.