Il Comune di Matera alla ricerca di un dirigente nel settore opere pubbliche

La selezione indetta da Palazzo di città. Entro l’8 settembre 2015 la presentazione delle domande.

martedì 25 agosto 2015 8.14
A cura di Marco Delli Noci
L'amministrazione comunale è in cerca di un dirigente nel settore delle opere pubbliche. Lo rende noto l'avviso pubblico che comunica l'intenzione da parte della neo-amministrazione di procedere al conferimento dell'incarico dirigenziale, a tempo determinato, tramite una procedura selettiva.

Nell'atto pubblico comunale sono descritti i vari requisiti di accesso e i termini di presentazione delle domande che dovranno pervenire all'ufficio protocollo generale del Comune di Matera entro l'8 settembre 2015.

In primis, i candidati partecipanti devono essere in possesso delle seguenti caratteristiche generali: cittadinanza italiana; età non inferiore ai 18 anni; idoneità fisica all'impiego: l'Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica il candidato convocato per la stipula del contratto di lavoro; godimento dei diritti civili e politici; non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione; non essere stato licenziato, destituito, decaduto o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione; per i candidati di sesso maschile nati prima del 1985 è necessario non essere inadempienti rispetto agli obblighi di leva.

Invece i requisiti speciali richiesti per svolgere il ruolo dirigenziale nel campo delle opere pubbliche sono molteplici: essere in possesso della titolo di laurea in architettura o ingegneria civile, con relativa abilitazione all'esercizio della professione inerente il titolo di studi dichiarato; l'aver svolto una delle seguenti carriere professionali: dipendente di ruolo nelle pubbliche amministrazioni con almeno 5 anni di servizio svolto, dipendente delle amministrazioni statali reclutato a seguito di un corso-concorso con almeno 4 anni di servizio, chi ha svolto funzioni dirigenziali per almeno due anni, chi ha svolto attività subordinata o autonoma presso i settori della ricerca, della docenza universitaria, delle magistrature, e dei ruoli degli avvocati e procuratori dello Stato. Ultimo requisito, ma non in ordine d'importanza, la conoscenza di una lingua straniera tra inglese, francese tedesco e spagnolo.

La partecipazione alla selezione avviene mediante presentazione di domanda in carta semplice, utilizzando il modulo di istanza di ammissione, contenuto nell'avviso pubblico. Il candidato dovrà autocertificare, sotto la propria responsabilità, nella domanda di partecipazione, datata e sottoscritta, il possesso dei requisiti prescritti nonché tutti i dati in essa contenuti.

Alla domanda dovranno inoltre essere allegati, pena l'esclusione, la copia fotostatica (fronte/retro) di un documento di identità in corso di validità e il proprio curriculum vitae, anche questo datato e sottoscritto dal candidato. La stessa domanda dovrà essere presentata, se non si utilizza la PEC, in busta chiusa, indicando sull'esterno della stessa la dicitura "ISTANZA DI AMMISSIONE PER L'INCARICO DIRIGENZIALE A TEMPO DETERMINATO EX ART. 110, COMMA 1, D. LGS. 267/2000 DEL SETTORE OPERE PUBBLICHE", e il COGNOME e NOME del candidato mittente, che dovrà essere indirizzata all'amministrazione comunale di Matera Via A. Moro. Le modalità di consegna sono tre: presentazione a mano direttamente all'ufficio Protocollo Generale del Comune di Matera (Secondo Piano del Palazzo Comunale – Via A. Moro); b) invio a mezzo raccomandata a/r.: trasmissione a mezzo posta al Comune di Matera – Via A. Moro 75100 Matera - si precisa che la domanda dovrà pervenire entro la data suddetta e pertanto non fa fede la data del timbro postale di inoltro della domanda; c) Presentazione della domanda a mezzo di proprio indirizzo di posta elettronica certificata all'indirizzo comune.matera@cert.ruparbasilicata.it.

La nomina del soggetto a cui verrà conferito l'incarico dirigenziale è operata dal sindaco su proposta del segretario generale, previa fase istruttoria effettuata dallo stesso. La valutazione delle candidature avverrà sulla scorta dei curricula e, se ritenuto necessario, di apposito colloquio con uno o più candidati, con l'intento di "acquisire la professionalità ritenuta maggiormente idonea – come scritto nell'avviso - al perseguimento delle finalità di governo dell'ente e alla realizzazione dei relativi programmi, tenendo conto, principalmente, della professionalità e dell'esperienza posseduta dai candidati, anche in ruoli analoghi a quello oggetto del costituendo rapporto contrattuale, nonché dell'attitudine all'espletamento delle funzioni dirigenziali, delle competenze gestionali, della capacità di operare per obiettivi, di rapportarsi e di interpretare funzionalmente le esigenze degli organi di vertice dell'amministrazione, di gestire risorse umane". L'incarico ha durata pari al mandato elettivo del Sindaco attualmente in carica.