​Il futuro dei giovani e delle imprese comincia da "Comincenter"

Siglato il protocollo d'intesa tra il Forum Nazionale dei Giovani e Universosud

mercoledì 22 giugno 2016 18.41
"Comincenter" è un progetto nato nel Luglio 2014, dalla collaborazione di Universosud con la Fondazione Matera 2019 e l'Unibas, per ricercare e generare opportunità per i giovani e le imprese, attraverso attività di formazione che hanno l'obiettivo di trasferire agli utenti di età media di 26 anni e mezzo, nuovi strumenti per la realizzazione del proprio percorso professionale. Oltre a porre in relazione freelance, studenti e lavoratori presso la sua sede a Matera, il motore del progetto è rappresentato da JobLab e dalle Officine di Formazione, mirati alla trasformazione dei candidati da passivi ad attivi e formati ad hoc per affrontare il nuovo impiego in breve tempo: in un mese il candidato conclude l'intero percorso formativo e, conseguentemente entro due mesi riesce a trovare un'occupazione e in Basilicata e in Italia e nei 28 Paesi dell'Unione Europea.

Presso la sede del centro "Comincenter", nella mattinata di Mercoledì 22 Giugno, è stato presentato con una conferenza stampa il protocollo d'intesa tra Forum Nazionale dei Giovani - l'unica piattaforma nazionale riconosciuta comprendente oltre 75 organizzazioni giovanili italiane - rappresentata dalla Presidente Maria Pisani, e Universosud, responsabile di "Comincenter", nelle figure del CEO Antonio Candela e del Community Manager Luca Tamburrino, il quale ha affermato "non credete a chi vi racconta che non c'è lavoro o che la crisi ci penalizza. Il mondo del lavoro ha un nuovo linguaggio che bisogna saper comprendere e tradurre. Tutto è cambiato e dobbiamo essere capaci di portare questo progetto a molte molte più persone, solo facendo rete si vince".

Dalle disposizioni sottoscritte nel protocollo, nato per la realizzazione di attività comuni nell'ambito delle attività politiche giovanili stimolando l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, a Universosud Società Cooperativa/Comincenter spetta il compito di scambiare conoscenze e informazioni sull'occupazione e disoccupazione giovanile, sul mercato del lavoro e sulle strategie dei settori di propria competenza; di garantire un info-point presso le proprie strutture per la promozione del centro da una parte e per le attività del FNG dall'altra; di svolgere attività promozionali del Comincenter attraverso azioni mirate al coinvolgimento dei gruppi target - giovani e imprese - sui rispettivi canali online; di coinvolgere la rete locale ed internazionale nelle attività di promozione dell'iniziativa; di organizzare almeno un incontro in dodici mesi sul territorio lucano per la presentazione delle iniziative che interessano giovani e imprese. "Comincenter è un nuovo modo per far comunicare jobseeker e recruiter, chi cerca lavoro e chi lo offre, due mondi che oggi parlano lingue diverse. Questo è un grande problema per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, a cui abbiamo dato una soluzione" ha spiegato Antonio Candela.

Il Forum Nazionale dei Giovani, d'altro canto, s'impegna a fornire all'altra parte tutte le indicazioni relative all'iniziativa e i format dei materiali informativi su FNG; a promuovere sul proprio sito il progetto Comincenter come Best Practice, la pagina web di Universosud e le attività di respiro nazionale; a organizzare almeno un incontro in dodici mesi sul territorio lucano per la presentazione di iniziative rivolte a giovani e imprese in relazione alla città Capitale europea della Cultura Matera 2019.

"Sono orgogliosa - ha affermato Maria Pisani - di aver siglato oggi a Matera un protocollo d'intesa con una delle realtà più innovative del mercato del lavoro, il Comincenter che ha sede nella mia regione, la Basilicata. Sono sicura che questa iniziativa potrà essere da stimolo per tanti altri giovani che in Italia hanno trovato la forza di costruire percorsi occupazionali significativi proprio puntando sulla creatività e innovazione. È questo il futuro del nostro Paese".

Grazie alla sottoscrizione del protocollo d'intesa, l'idea di esportare questo progetto coraggioso nelle altre regioni d'Italia - essendo presente al momento solo in Basilicata - potrà finalmente concretizzarsi.